Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

ITES “Sandro Pertini”. Un anno di opportunità

MOve itc3

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 18 maggio la manifestazione conclusiva “Move in Europe – better Know, better life!” dell’ITES “S. Pertini” di Turi. Nella sala teatro dell’istituto turese, dinanzi ad un pubblico di genitori ed istituzioni, sono stati presentati direttamente dal dirigente Erminio Deleonardis i lavori svolti nel corso dell’anno scolastico dai ragazzi, attraverso i PON- FSE 2010, i Progetti PON-FSE 04-POR Puglia 2011 e i Progetti FESR 2011.

MOve itc1Un anno scolastico ricco di opportunità per i ragazzi dell’ITES che attraverso lo stanziamento e la buona gestione delle risorse finanziarie della Comunità Europea, hanno potuto godere di progetti e percorsi formativi che li hanno indirizzati allo studio “attraverso le TIC” e “alla conoscenza delle meraviglie del mondo”.

Agli alunni del triennio, programmi operativi ordinari hanno destinato tirocini e stage in Italia e all’estero per l’intensificazione di competenze linguistiche sempre migliori: “Towards certificationB2”; “Passport on Pc”; “Viaggiare che passione”; “Export intra Mec”. Occasioni in cui i ragazzi, operando sul campo, a bordo di una Crociera MSC Magnifica o l’attività in aziende straniere, hanno sviluppato competenze e conoscenze che li agevoleranno nel futuro.

MOve itc2Azioni mirate ai ragazzi delle quinte classi, i progetti di tirocini e stage indirizzati al settore turistico: “Nuova frontiera del lavoro giovanile”.

Con una Procedura straordinaria sono stati realizzati interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave in lingua straniera: “¡Hola, hablamos español!”, progetto realizzato a Valencia dal 18 settembre al 10 ottobre 2011; “Le francais: langue d’europe” svolto a Parigi dal 18 settembre al 7 ottobre 2011; “English for your future” realizzato a Londra.

Un pomeriggio di immersione nelle attività formative dell’istituto superiore turese, che attraverso l’impiego delle risorse poste a disposizione dalla Comunità Europea e dalla Regione ha sviluppato e continuerà a realizzare progetti volti all’incontro e al più rapido contatto dei ragazzi con il mondo del lavoro. Ai ragazzi che hanno partecipato ai vari progetti, la scuola ha alla fine consegnato gli attestati di partecipazione e di conseguimento delle competenze. A chiudere il pomeriggio, un buffet offerto dalla scuola ha dato l’arrivederci al prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *