Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

IL GRUPPO SCOUT INVITA LA CROCE ROSSA

Croce_rossa_scout

Molto interessante e utile è stato assistere il 2 aprile all’iniziativa che ha interessato il gruppo scout di Turi impegnato con la Croce Rossa di Putignano.

Iniziativa volta alla conoscenza delle manovre comportamentali di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, essendo proprio i più piccoli frequentemente esposti a tali problemi.

Meritevole è stato l’intervento dell’istruttore Alessandro Capobianco , che con delicatezza ha saputo  affrontare questo importante tema sottolineando il fatto che in Italia ogni anno 50 bambini (1 bambino a settimana) muore per soffocamento.

Attraverso delle diapositive ed esempi pratici effettuati su di un manichino, ha spiegato tutte le fasi necessarie per disostruire le vie aeree dalla inalazione di corpi estranei, come arachidi, noci, tappi, monetine, bottoni, al fine di essere preparati e pronti ad intervenire in casi come questi.

A fine lezione l’istruttore ha rilasciato a tutti i presenti, insieme ad un CD e ad un manuale, un attestato di partecipazione prova della conoscenza di queste semplici manovre, indispensabili per evitare tragiche conseguenze.

Un grande plauso, quindi, agli organizzatori e ai fautori di questo evento, perché a volte qualche conoscenza in più può servire a salvare una vita umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *