Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LA VOCE DEGLI ANGELI: CONCERTO MAGIA SONORA

Concerto_Ass._MaGia_Sonora_4

A seguito del grande successo riscosso il 19 Dicembre scorso, ieri sera, presso il Centro Culturale Polivalente, ha avuto luogo il secondo appuntamento con l’Associazione MaGia Sonora che ha presentato un concerto natalizio, formato da voci bianche, diretto dalla professoressa Marisa Giannini.

Il compito di dare inizio alla serata, intorno alle ore 19:00, è spettato a Rina Spinelli, segretaria della Nuova Pro Loco, che ha ringraziato l’ass. Modesto Cazzetta e l’ass. provinciale Onofrio Resta per la loro presenza ed ha ricordato che per la realizzazione di questo evento è stato fondamentale il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e il sostegno della Pro Loco. Questa serata, inoltre, è stata presentata in occasione della mostra ‘Arte-Fatti’ presso il Chiostro dei Francescani.

Il concerto di Natale è stato l’occasione per i bambini di mostrare le loro doti canore intonando con gioia le tradizionali, ma sempre attuali, melodie natalizie come “Caro amico ti scrivo”, “A Natale puoi” e “Jingle Bells”, ma si sono accinti anche a cantare melodie più moderne come “Rap del Presepe” e “Bella Festa”.

La fascia di età dei bambini che hanno preso parte al coro andava dai 4 ai 9 anni. La loro insegnante di canto, Marisa Giannini, si è dichiarata molto soddisfatta del lavoro svolto, soprattutto del modo in cui i bimbi hanno collaborato alle prove: “Non si sono mai assentati e nonostante la forte pressione delle ultime ore, hanno manifestato un grande entusiasmo durante l’esibizione. Si sono sentiti gratificati”.

Il concerto ha avuto la durata di un’ora circa ed è stata l’esaltazione della gioia e del vero spirito del Natale visto dagli occhi dei più piccoli. Il pubblico presente è stato subito coinvolto sin dalle prime note dalla magia che le dolci voci hanno creato, infatti ad ogni melodia è seguito un forte applauso. Il concerto si è concluso sotto una cascata di neve artificiale per la gioia e lo stupore dei piccoli, ma anche dei grandi che si sono del tutto sentiti catapultati in una fiaba in cui, i protagonisti, come nelle storie più belle, sono i bambini con la loro spontanea dolcezza e semplicità.

La direttrice del coro, nonché l’insegnante di canto, ha salutato tutti i presenti, ha rinnovato l’invito per il prossimo anno ai bambini a prendere parte alle sue lezioni e ha calorosamente augurato di trascorrere buone feste a tutti.

Tra le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di questo evento c’era la volontà di inviare un messaggio di solidarietà, rafforzato dalla solida presenza dei componenti dell’UNITALSI, gruppo di Turi, che mediante la vendita di alcuni articoli natalizi, rigorosamente realizzati a mano, hanno raccolto fondi per l’acquisto di un pulmino e dalla presenza della LILT che con lo slogan ”Una stella per la vita”, attraverso la vendita di Stelle di Natale hanno raccolto fondi per l’acquisto di un ecografo da utilizzare presso la sede di Turi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *