E BIAGIO ELEFANTE LE ‘SUONÒ’ A TUTTI SU TURIWEB
Intervistare Elefante non è semplice. Appena intuisce la domanda, parte con un fiume di parole e si ferma solo se gli tappi la bocca a mani aperte. I concetti scorrono veloci e, per rendere leggibile il tutto, si devono usare le forbici in maniera drastica. Partiamo dalle domande sull’agricoltura. Ci conosciamo da sempre, il ‘tu’ è d’obbligo.
Dalla Comunità europea 21 milioni di euro per la filiera cerasicola di Bisceglie. Mentre a Turi neanche un marchio. Siamo figli di un ‘dio minore’?
“Ho letto la notizia sulla Gazzetta e parlo in generale senza sapere le vere finalità dell’arrivo di questa somma. Intanto penso che abbiano avuto questi soldi, in quanto stanno in mezzo dei politicanti burocrati sindacali. Questi soldi non sono solo per l’attività cerasicola ma anche per l’ortofrutticola e credo che i cerasicoltori non avranno niente. La cosa importante è che la ciliegia di Turi è migliore e viene pagata di più. Con questo non voglio sminuire il fatto che hanno avuto questi soldi che però servono soltanto ad ingrassare una burocrazia parassitaria.”
Percoche attaccate dalla ‘tignola’. Ciliegie spaccate e senza marchio. Momentaccio per i nostri prodotti agricoli.
“Questa delle percoche è una sciagura. Con l’aggravante che le calamità non vengono più riconosciute. Mentre la calamità continua ad esistere in alcuni paesi del Piemonte, Veneto e Liguria. E questo per la presenza di Zaia al ministero.”
Ti sembra giusto non avere un assessore all’agricoltura?
“Ininfluente la sua presenza in caso di calamità. Ininfluente anche il Comune di Turi, determinanti invece la Regione e il Ministero.”
Un altro argomento. Terminate le feste dedicate a sant’Oronzo. Volevo sapere il tuo parere sui fuochi d’artificio che tanti danni apportano senza portare del bene al paese di Turi.
“La gente va a farsi una scampagnata ma se la potrebbe fare a prescindere dai fuochi. Una cosa è la bellezza del disegno che può essere apprezzato anche dai bambini, una cosa è il rumore esagerato che è da bandire. Poi i fuochi fanno danni ai fondi confinanti sporcandoli. I fuochi poi non apportano nessun valore aggiunto a Turi dal punto di vista economico. Pericolosissimo poi è il pallone aerostatico: un vero e proprio attentato alla sicurezza pubblica, perché non si sa mai dove potrebbe cadere…”
Secondo te qual è stata la peggiore Giunta dell’ultimo ventennio?
“Quella di De Grisantis ha fatto più danni delle altre con migliaia di appartamenti che hanno determinato la distruzione della circonferenza di Turi a causa di un caos viario senza precedenti: un vero e proprio labirinto. Tutti quanti sono responsabili dal ’93 in poi per non aver realizzato un Piano regolatore.”
Ci sarà l’abbattimento dell’ ospedale-rudere di Turi. E ora chi glielo dice a Vito Donato Valentini?
“Dopo tutto quello che hanno speso per piazzare il pronto soccorso, che fanno, lo abbattono? E con quale obiettivo…? Per fare degli alloggi di edilizia sovvenzionata. Significa che non pagano gli alti costi di costruzione al Comune e poi vendono gli appartamenti a prezzo normale, e non a prezzi bassi.”
Se la maggioranza è spaccata, l’opposizione è a fette. A proposito di quest’ultima, cosa dire di un’opposizione che non si oppone?
“E quando mai a Turi le opposizioni si oppongono? L’unico che ha fatto qualcosa è stato Franco Petrera che, non a caso, è stato fatto fuori insieme alla dottoressa Dina Spada che si oppose al provvedimento di abolizione dello scuola-bus.”
Chi salveresti degli attuali consiglieri comunali?
“Se ne devono andare a casa, tutti quanti come stanno… La minoranza? Stava dentro a partiti che hanno distrutto Turi. E non mi risulta che abbia fatto una denuncia contro De Grisantis. Devono essere sostituiti da gente completamente nuova.”
Questa Giunta finisce il mandato nei tempi giusti o c’è la possibilità che cada prima?
“Questi sono personaggi politici che è difficile che cadano prima del tempo. Gigantelli comunque per me è una delusione. Da oppositore si era comportato sempre bene. Adesso che invece ha sentito odore di potere…”