Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

SUCCESSO DELLA ‘BIMBINBICI’. TUTTE LE FOTO

bimbinbici

Si è svolta ieri mattina l’edizione 2010 di “Bimbinbici” organizzata dal Comune di Turi – Assessorato e Corpo di Polizia Municipale e dall’Associazione Genitori Turesi, con la collaborazione dell’impresa che fa capo alla famiglia Matarrese di Bari.

Ma cos’è la Bimbinbici? Una pedalata in compagnia per una città più sicura e a misura di ciclisti e bambini. Si sono iscritti circa 150 bambini dai 3 agli 11 anni, in maniera del tutto gratuita. Insieme a loro moltissimi fuori quota, per la maggior parte genitori.

La manifestazione, svoltasi in contemporanea in 250 città italiane, ha avuto il fine di promuovere una mobilità sostenibile e attenta alle esigenze dei più piccoli. La bicicletta, in particolare, rappresenta per i bambini, oltre che un piacevole divertimento, anche un’occasione di crescita e di formazione civica all’interno di un contesto di rispetto per l’ambiente e per i diritti di tutti i cittadini.

Il ritrovo per i partecipanti era previsto domenica mattina nei pressi della chiesetta di San Rocco dove sono state raccolte le adesioni e rilasciati i gadjets per i bambini. Come previsto, la partenza è avvenuta intorno alle 10.30. Il giro tra le campagne e i ciliegi in fiore ha visto anche una piccola sosta presso Villa Menelao per un veloce rinfresco. Non sono mancati durante il tragitto i momenti di difficoltà, piccoli infortuni, cadute, forature e incontri ravvicinati con le discariche a cielo aperto delle nostre campagne.

All’arrivo è stata fatta un’estrazione tra i bambini partecipanti con l’assegnazione di una bicicletta.

Ecco la fotogallery che riprende i momenti salienti della mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *