Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Luigi Catalano pronto a ritornare in pista

catalano

Dopo un infortunio al ginocchio, la giovane promessa della D’Angela Sport è sulla via della guarigione

Dopo l’ennesima brillante prestazione di Pietro Torroni domenica scorsa sugli 800 metri, volevamo portare l’attenzione sull’atleta Luigi Catalano. Più di una persona si è domandata che fine avesse fatto dato che, dallo scorso 10 marzo ad oggi, non si è più visto in nessuna delle poche occasioni.

Tutti ricorderanno l’esordio eccezionale dell’atleta più giovane di sempre in società: alla prima stagione con la nuova casacca della D’Angela Sport, era riuscito nell’impresa di portare a casa tre vittorie consecutive.

Ebbene, Luigi Catalano, classe 2000, Testimonial Diadora e della D’Angela Sport del Presidente Silvano D’Angela, ha corso e vinto quelle prime tre gare (Ceglie, Barletta e Bari) soffrendo, perché, pochi mesi prima, a causa di una “maledetta partitella di calcetto” tra amici, ebbe un piccolo infortunio che gli permetteva di allenarsi quotidianamente ma con un fastidio continuo e acuto al ginocchio.

Dopo una risonanza magnetica, arrivò la diagnosi non positiva; per coerenza e correttezza, Luigi decise di gareggiare finché ne avesse avuto la forza, mettendo a segno tre vittorie consecutive. Con il “lockdown” Luigi colse l’occasione per fermarsi e dedicarsi a un percorso di cure che lo ha portato ad agosto a sottoporsi ad un intervento chirurgico di artroscopia diagnostica-operativa con probabile, ma non scontata, ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lesionato lo scorso settembre a causa come dice Luigi “di un peccato di gioventù”.

Ad oggi, l’operazione è riuscita con successo, ma si sottopone giornalmente a fisioterapia riabilitativa per 4 – 5 ore. Pertanto, se tutto procederà bene, ad anno nuovo potremmo rivederlo finalmente in gara, ovviamente sempre in base all’andamento della pandemia e quindi in base alla ripresa regolare delle gare su strada, per ora ancora in fase di stallo.

Il Presidente Silvano, il Direttivo e i compagni di squadra, gli augurano una buona guarigione e senza alcuna fretta in quanto, come ribadisce sempre il Presidente D’Angela, prima di tutto viene la salute, il lavoro e, nel caso di Luigi, gli studi universitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *