A Giuseppe il primo premio assoluto
Il talento turese vince al Contest Internazionale di Musica
Nuove soddisfazioni in casa Mercieri per un nuovo primo posto assoluto del piccolo Giuseppe Mercieri che qualche giorno fa, nel castello di Sannicandro di Bari, ha sollevato il premio più prestigioso. Sono trascorsi due anni, anni di studio e di impegno, anni di lavoro e sacrifici, che lo hanno portato ad avere un’altra grande emozione alla terza edizione del Contest Internazionale di Musica presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. Nel concorso dello scorso 16 novembre il non più ‘baby talent’ Giuseppe Mercieri, gareggiando la prima volta nella fascia A, dai 10 ai 16 anni, ha eseguito “American Caprice” di Edwin Franko Goldman, accompagnato dalla Maestra Dominga Giannone.
«Un grazie di cuore ai maestri Angelo Cavallo e Dominga Giannone per la fiducia che hanno riposto in te» – hanno commentato in prima battuta i genitori Alberigo e Dominga Darienzo. Ma Giuseppe non è nuovo alle premiazioni e i nostri lettori sicuramente ricorderanno quando nel 2017 ha sollevato il premio della vittoria al fianco del Maestro che lo ha per primo accompagnato nella magia del mondo della tromba, Michele Jamil Marzella.
Oggi Giuseppe Mercieri ha messo nella sua valigia le emozioni del bambino e sta collezionando innumerevoli riconoscimenti al suo talento e al suo lavoro. Sono di maggio scorso, infatti, altri due concorsi musicali, a Trani e a Muraggio, dove ha conseguito rispettivamente il primo premio assoluto e il primo premio. A Sannicandro però ha stupito la giuria e il pubblico eseguendo un brano non semplice per la sua età e la sua categoria. Giuseppe infatti ha suonato con la sua cornetta Besson, un brano scelto da molti come esame finale di Conservatorio, considerate le difficoltà tecnico-musicali che contiene. Il piccolo artista turese però ha suonato magistralmente grazie al suo percorso di studi sotto la guida del maestro Angelo Cavallo, vincendo il primo premio assoluto, premiato lo scorso 8 dicembre. Attualmente Giuseppe studia presso la Italian Trumpet Academy di Sannicandro e chissà quanta strada percorrerà nel mondo della musica e quante altre emozioni regalerà al suo pubblico.
Cinzia Debiase