Arsenale Thuriae: 7 reti contro l’Apulia Messapia
Primo tempo esplosivo (5-0) ed esordio formidabile per Cataldi, portiere classe 2002
Arrivano le prime conferme in casa Thuriae dopo il turno di riposo: nonostante un pronostico incerto, al termine della settima giornata di campionato, andata in scena sul gommato di Via Cisterna sabato scorso alle 16.00, i “blackbulls” agli ordini di mister Colucci si impongono per 7-2 sull’Apulia Sport Messapia, compagine neoretrocessa dalla serie C1. Passiamo dunque alla cronaca dell’incontro.
I rossogranata si presentano per la prima volta in stagione senza problemi di infermeria: recuperati infatti C. Donvito, G. Valentini e A. Malena; manca all’appello soltanto E. Denovellis, non convocato per non aver seguito gli allenamenti a causa di impegni personali. Ecco il quintetto base disposto da Colucci al fischio d’inizio: tra i pali registriamo subito l’esordio dal primo minuto per A. Cataldi, classe 2002, estremo difensore dell’Under 21 turese; seguono poi C. Donvito al centro della difesa, M. Cristantiello e G. Malena laterali di sinistra e di destra e, infine, D. Balena nel ruolo di pivot.
Avvio di gara esplosivo per il Thuriae che già al 3’ trova la rete del momentaneo 1-0 con D. Balena, opportunista in area di rigore. Al 9’ arriva il raddoppio firmato da F. Mastrangelo che trova la rete deviando una conclusione partita da fuori area: 2-0. La gara si fa dunque subito in discesa per i padroni di casa, che iniziano a gestire il risultato. Gli ospiti, invece, costretti ad inseguire, rischiano qualcosa in più in fase difensiva nella speranza di riprendere in mano le redini del match. Al 22’ e al 23’ arrivano tuttavia due sentenze per i brindisini: prima con R. Pernice, reattivo nel ribadire a rete una respinta del portiere avversario, poi in mischia con A. Balena. La prima mezz’ora di gioco termina col punto esclamativo del 5-0 firmato da C. Donvito, che conclude di sinistro da fuori area: si va negli spogliatoi e la gara è già praticamente terminata.
Al rientro per il secondo tempo, gli ospiti provano a ribaltare le sorti giocando la carta del quinto uomo di movimento, ottenendo tuttavia ben poco. Al 39’, sull’onda dell’entusiasmo, D. Balena semina il panico con un’azione personale partita da centrocampo e realizza il 6-0: doppietta personale per lui. Doppietta anche per R. Pernice che, appena un minuto più tardi, liberato da un invitante colpo di tacco del compagno A. Balena, mette a referto l’eloquente 7-0 a favore del Thuriae. Chiusa ormai la pratica, Colucci decide di dar spazio a tutta la rosa convocata e gli avversari provano ad approfittarne per rendere meno tragica la sconfitta: Cataldi però è in stato di grazia, tant’è che chiude la saracinesca con una serie di interventi applauditissimi dagli spalti gremiti. Poco più tardi il giovane portiere è tuttavia costretto a lasciare il campo dopo un brutto colpo alla spalla riportato sugli sviluppi di un’uscita: al suo posto subentra S. Notarnicola. La gara è ormai terminata da un pezzo, ma non per gli avversari, che al 46’ e al 51’ accorciano le distanze sul definitivo 7-2 che salva in parte l’onore.
Ecco come di consueto il commento post-partita del DS Luigi Di Bari: “È stata una gara semplice. Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, mentre nel secondo, forti del risultato, abbiamo allentato un po’ la presa. Ciononostante stiamo migliorando nella gestione del vantaggio e questo è certamente positivo. Da sottolineare infine la prestazione di Cataldi che ha dato sicurezza al reparto, mostrando un’esperienza e una lucidità che tradiscono la sua giovane età”.
Occhi adesso puntati all’appuntamento di sabato 23 contro il BS Fasano: si prospetta una trasferta agevole per i “blackbulls”, in quanto già vincitori sui fasanesi per 5-2 nel precedente di Coppa Puglia. Va tuttavia tenuto conto del fatto che all’epoca si giocava a Turi per indisponibilità del campo del BS Fasano, nonché dell’attuale vicinanza in classifica e dei soli due punti che dividono le due squadre. Il Thuriae però ha disputato una gara in meno rispetto agli avversari, più fragili in difesa con ben 34 reti incassate a fronte delle 23 subite dai rossogranata chiamati a consolidare, e magari migliorare, il proprio piazzamento già da playoff. Come detto la settimana scorsa, questo è il mese delle verifiche in casa Thuriae ed è importante non perdere punti.
SETTORE GIOVANILE
Se in prima squadra c’è un certo ottimismo ed entusiasmo, lo stesso non si può dire nel settore giovanile dove sia i ragazzi dell’Under 21 che dell’Under 15 sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.
Under 21: sconfitti 3-1 ad Andria
Domenica 17, ore 11.00, palazzetto di Andria: 1°T 2-1; FT 3-1 per l’Andria. In rete G. Russo. “Meritavamo di più perché abbiamo giocato un’ottima gara. Si vedono comunque segnali di miglioramento” – questo il commento del DS Di Bari. Prossimo turno: domenica 24, ore 11.00, gara casalinga contro il Bitonto che naviga nelle parti alte della classifica.
Under 15: sconfitti 2-4 dall’Itria Cisternino
Domenica 17, ore 11, in casa contro l’Itria Cisternino: 1°T 1-1; FT 2-4. In rete: F. Di Santo e F. Di Pinto. “I ragazzini hanno giocato bene, ma hanno dovuto pagare dazio per le due autoreti concesse agli avversari” – spiega il DS Di Bari. Prossimo turno: domenica 24 in trasferta alle 17.30 contro gli Azzurri Conversano, attualmente secondi nel girone.
LEONARDO FLORIO