Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Matera capitale del dono

fidas turi (2)

La Fidas si racconta. Da Turi per la Giornata del donatore

Matera, capitale della cultura e… capitale del dono. Lo hanno dimostrato i tantissimi donatori Fidas che nella giornata di domenica 27 aprile hanno invaso di berretti bianchi le vie principali della città lucana.

fidas turi (3)

A rappresentare la generosità turese ci hanno pensato i soci Fidas guidati dal presidente Michele Salvatore Troiano che, partiti da Turi verso le 6.00, hanno portato l’esperienza turese tra le famiglie della donazione del sangue, pronte a raccontare alla 38° Giornata del donatore Fidas.

Circa 5300 persone provenienti da tutte le regioni italiane hanno avanzato da via don Luigi Sturzo con labari, bandiere e striscioni per far partire la sfilata del corteo dei donatori verso Piazza Vittorio Veneto attraversando via Nazionale, via XX Settembre, Via Lucana e via Ascanio Persio. La sfilata è stata animata dalla “Banda senza problemi” di Venosa diretta dal Maestro Donato Elefante, dalla Banda Città di Montalbano Jonico diretta dal maestro Giovanni Lacolla e dalla Banda Città di Grassano diretta dal maestro Vito Soranno. Una sfilata ordinata e svolta in assoluta tranquillità grazie al lavoro dei volontari Fidas, delle forze dell’ordine e dell’istituto di vigilanza L’Aquila, che hanno applicato nel migliore dei modi il dispositivo di sicurezza predisposto dalla Prefettura in collaborazione con l’ingegnere Rocco Sassone di Ingest.

fidas turi (1)

Un lungo percorso per mostrare come una semplice goccia può donare la vita, fino a piazza Vittorio Veneto dove è stata celebrata la Santa Messa del Donatore presieduta Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo Metropolita di Matera-Irsina, e animata dalle corali polifoniche dei “Cantori Materani” diretta dal Maestro Alessandra Barbaro, dalla Corale Polimnia Grassano diretta dal Maestro Mario Saranno e dal Coro Pier Luigi da Palestrina di Matera diretta dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo.

Al termine il passaggio di consegne. Il presidente di Fidas Basilicata Pancrazio Toscano ha passato il testimone a Carla Buzzelli, presidente di Fidas Valle d’Aosta che accoglierà il Congresso nazionale nel 2020.

“Grazie ai donatori Fidas che oggi hanno raggiunto Matera in rappresentanza dei 450mila donatori di sangue che quotidianamente contribuiscono all’autosufficienza nazionale di sangue e plasmaderivati – ha sottolineato il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris. Grazie agli straordinari amici della Fidas Basilicata per la calorosa accoglienza e per l’impeccabile organizzazione di queste giornate. Grazie alle autorità presenti e a quanti hanno reso possibile una giornata di festa. Non ci stancheremo mai di ricordare l’importanza del dono anonimo, volontario e gratuito”.

CINZIA DEBIASE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *