Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Scampamorte” a “Mamma Rosa”

ute spettacolo (3)

Risate e applausi per i Plautini dell’UTE

La morte è uno dei momenti dell’uomo che provoca tristezza e dolore. Può invece essere fonte di risate? La risposta è sì e lo hanno dimostrato i “Plautini” nella serata di sabato 13 aprile presso il Pensionato “Mamma Rosa”.ute spettacolo (2)

È Carmela Vittore, presidente dell’Università della Terza Età di Turi che accoglie gli spettatori della serata. Dopo una lunga parentesi dai riflettori turesi, l’UTE torna a raccontare la sua vitalità, il suo impegno, la sua voglia di mettersi in gioco in ruoli non comuni e, con passione, far ridere e divertire tutti.

Lo hanno fatto con “Scampamorte”, una Commedia brillante in 2 atti, dove l’azione si svolge all’interno dell’agenzia funebre “Scampamorte” di Fortunato e della figlia Addolorata. Il fidanzato, Felice Agonia, un patito per la tecnologia, per trasformare la vecchia agenzia in una moderna di servizi, ne combina di tutti i colori. La defunta professoressa Geltrude e sua sorella, insieme alle loro “complici”, non faranno mancare i colpi di scena. E che dire dell’inserviente che ha tutti i mali del mondo? Una vera miniera di risate. “Non si ride della morte, ma degli aspetti grotteschi che provoca sui vivi”.

“Ringrazio tutti i presenti, Pierangelo Pugliese per l’ospitalità, tutti gli sponsor, Don Giovanni Amodio e tutti coloro che ci sono stati vicini in questi anni” – sorride la professoressa Vittore in apertura. Importante anche la finalità della serata, utile, con la vendita di biglietti, a sostenere la Caritas.

Poche parole, per focalizzare l’attenzione verso una commedia che abbraccia in realtà tutte le età, come la stessa UTE turese si è sempre prefissata, con la presenza, sul palco, di attori più o meno giovani, tutti accomunati dal piacere di recitare, dalla passione per il teatro, e dalla voglia di far ridere. Regia e adattamento di Domenico Di Bari, scenografia a cura della compagnia teatrale “I Plautini”, Audio e luci a cura di Giovanna Maggiolini e Mimmo Cristiantello.

E sono state le risate rotte dagli applausi a confermare la bravura di Cosimo e Davide Cirilli, Anna Biscardi, Angelo Iacobelli, Giovanni Tateo, Carmela Colapietro, Maria Lerede, Vito Morisco, Mario Laera e Filomena Tostello.

Sabato 13 è stato solo l’inizio. “Il prossimo 4 maggio, a grande richiesta, replicheremo sempre a “Mamma Rosa” per il Lions Club, poi andremo a Mola e ci attende un bel tour estivo di cui stiamo ancora definendo le date”.

CD

ute spettacolo (4)

ute spettacolo (5)

ute spettacolo (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *