Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Scuola Digitale, il Ministero elogia l’impegno del Comprensivo di Turi

scuola digitale

L’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” ha ricevuto una nota di ringraziamento dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Direzione Generale per la partecipazione della sua scuola, dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti all’iniziativa #ilmioPNSD, l’evento rientrante nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

“L’organizzazione di iniziative a livello locale e nella sua Scuola – recita la nota – rappresenta per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un importante segnale di attenzione verso la didattica digitale e di coinvolgimento dei territori per la promozione di comunità scolastiche sempre più proiettate verso l’innovazione e la ricerca”.

Per questa edizione dell’evento #ilmioPNSD l’Istituto ha organizzato degli incontri chiamati “Caffè Digitali” con l’obiettivo di informare, formare i docenti e condividere esperienze didattiche innovative. Gli incontri sono stati gestiti da docenti interni che hanno seguito corsi di formazione e che hanno maturato esperienza nell’utilizzo degli strumenti digitali proposti.

Si archivia, dunque, nel migliore dei modi il terzo anno di adesione del Comprensivo al PNSD e, dopo l’avvio delle attività di coding e della sperimentazione dei nuovi strumenti per una didattica più flessibile ed innovativa, l’Istituto ha inteso diffondere in misura maggiore le azioni del PNSD ai docenti, per favorire e creare una mentalità condivisa sulle potenzialità che offre oggi il digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *