Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Se saprei scrivere bene”

Antonio Ferrara

Il laboratorio di scrittura condotto da Antonio Ferrara

Mentre è alle porte la VII edizione della rassegna di letteratura per ragazzi “Didiario – Suggeritori di libri” organizzata dall’associazione omonima, si delinea la prima delle iniziative collaterali: “Se saprei scrivere bene”. Antonio Ferrara, infatti, celebre autore di “Con una rosa in mano”, “Il segreto di Ciro”, “Cicero” e “Nemmeno un giorno”, condurrà un esclusivo laboratorio di scrittura dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a chi – pur svolgendo professioni diverse – voglia migliorare nell’espressione scritta. Indubbiamente, un’occasione per mettersi alla prova e carpire i segreti di uno degli autori più amati dai giovani lettori.

“Si lavorerà sul confronto e sull’editing condiviso. Nei laboratori entreremo nell’officina delle parole, impareremo a leggere un testo letterario per imparare a leggere noi stessi, gli altri e la realtà, fino a ridurre il divario fra intenzione di scrittura e prodotto finale. Perché le scritture diventino letteratura non basta lo sfogo e lo spontaneismo del diario o dell’autobiografia. Per funzionare, la scrittura deve subire un trattamento, e dunque la pratica delle scritture sarà improntata alla prova e all’allenamento. Essa sarà dunque frutto di esercizio, cioè di un attento lavoro artigianale, senza tuttavia venir meno ad una attenzione a linguaggi fluidi e magmatici. L’apprendimento della scrittura sarà sempre inteso come possibilità di espressione e di comunicazione delle proprie emozioni” – così Antonio Ferrara delinea i contenuti fondamentali dell’intervento formativo.

Il corso avrà luogo ai primi di aprile, una durata di tre ore e un numero massimo di partecipanti pari a venticinque. Per esigenze organizzative, il termine previsto per le adesioni è il prossimo 20 febbraio. Il costo, pari ad € 40,00, va corrisposto con bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
Didiario – Suggeritori di libri associazione di promozione sociale
IBAN IT 87 Z 084 6941 4400 0000 0034 458

Per informazioni e iscrizioni: rassegnadidiario@gmail.com

Daniela Lovece

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *