Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Palio dei Turioni… coming soon!

19260468_1893785420895447_3498685769329594134_n

L’estate turese non è estate se non c’è il Palio dei Turioni.

È arrivata alla sua quinta edizione la sfida colorata tutta made in Turi, firmata dal gruppo di amici dell’Associazione Girasole.

Sei le squadre che si sfideranno a suon di giochi dove abilità e destrezza decreteranno ogni giorno un colore vincente. Sei colori, sei rioni turesi coinvolti (Rosso – Turione Sant’Oronzo e piazza Dalfino nei pressi dell’Itc; Arancione – rione Porta Rossa; Rosa – San Giovanni- Venusio; Celeste – Peucetia – Serrone; Giallo – Moles e zona villa; Blu – quartiere Largo Pozzi).

Da questa settimana, l’Associazione è pronta ad accogliere l’iscrizione di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, tra sfide di ieri e di oggi, intrattenimenti dei nostri nonni e attività più recenti, fino al nuovo “calcio balilla umano” che rappresenta la novità del 2017. In via XX Settembre 50, ogni martedì e giovedì, dalle ore 19.00 alle 20.30, l’Associazione vi aspetta per le iscrizioni alla quinta edizione del Palio e… al via la sfida.

Potranno partecipare cittadini dai 7 anni di età, bambini, adulti, famiglie e, per chi resta fuori dalla sua squadra, non si perda d’animo! Necessario è il tifo, che accompagna ogni rione a vincere per portare a casa il drappo del Palio. Inoltre, ogni rione può addobbare i propri balconi con il colore di appartenenza.

Le date del Palio sono 21-22-23-25-26-28 ma, per dare un primo assaggio della sfida, l’Associazione Girasole invita tutti lunedì 17 luglio a partecipare alla biciclettata al termine della quale ci sarà un dolce omaggio.

Appuntamento in piazza e … non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *