Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Benvenuto Oratorio estivo

IMG-20170704-WA0034

Ogni anno è sempre una festa, la prima giornata di apertura dell’Oratorio estivo che, come di consueto, regala emozioni e musica ai bambini e ai loro genitori.

IMG-20170704-WA0035

Don Ciccio Aversa, il padre della comunità parrocchiale, ha salutato tutti i presenti ringraziando i tanti animatori che, anche quest’anno, si sono impegnati nelle fasi preparatorie e di avvio del nuovo anno estivo dell’Oratorio.

Con loro, a cui ha rivolto una preghiera qualche giorno prima dell’avvio dei pomeriggi in oratorio, ha vissuto una giornata di divertimento e di preghiera, in un ritiro spirituale al mare, dove ha celebrato l’Eucaristia e consegnato il mandato a tutti gli animatori!

IMG-20170704-WA0033

Raccolto il testimone, il gruppo degli animatori ha così accolto e festeggiato gli iscritti al nuovo anno presso il piazzale della Parrocchia.

Parole d’ordine? Divertirsi e riflettere! Così, dal 2 luglio, i 160 bambini saranno accompagnati da canti, giochi e momenti di riflessione e condivisione per un anno estivo che non potranno dimenticare.

“PrendiTEMPO” è il “motto” dell’Oratorio estivo  2017 e a tutti i presenti è stato cantato, sulle note di “Despacito”, per dare il benvenuto. “II tempo è una delle dimensioni della vita. Esso misura lo scorrere dei giorni e degli anni. PrendiTEMPO è il tempo dell’accoglienza, per abbracciare ogni ragazzo “donato”. PrendiTEMPO è il tempo dell’ascolto, per lasciare che ognuno possa aprire il proprio cuore. PrendiTEMPO è il tempo dell’amicizia, perché all’Oratorio incontrerai nuovi amici “per sempre”. PrendiTEMPO è il tempo per risparmiare il tempo, da donare nel servizio dei più piccoli. PrendiTEMPO è il tempo di giocare, per fare squadra, vincere, perdere e scoprire come il gioco sia uno strumento di crescita per tutti… anche per te”.

IMG-20170704-WA0032

Questo è il tema che l’Anspi ha proposto per vivere l’estate dei ragazzi che parteciperanno in tutta Italia agli Oratori parrocchiali, è un tema che coinvolge tutti quanti, sul quale come ogni anno, sono state realizzate la sigla e la scenografia, ideata dai ragazzi animatori, 90 in tutto tra gli adulti e i giovani che dal 3 luglio al 28 luglio animeranno l’Oratorio Estivo.

Un calendario fitto di appuntamenti per i ragazzi e la comunità. Ogni pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30 gli iscritti frequenteranno l’Oratorio e, ai giorni indicati, si aggiunge il torneo di calcio per tutti i papà il 12 luglio ed il gemellaggio per un giorno con l’Oratorio Estivo della Parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare, accompagnati da Don Giancarlo Carbonara. Inoltre, i venerdì di tutto il mese l’Oratorio si terrà di sera a partire dalle 20.30 per raccontare “tre tempi”: passato; presente e futuro. Infine la grande caccia al tesoro per le vie del quartiere.

Tanti i laboratori che i bambini vivranno nei pomeriggi, come la costruzione di un orologio personalizzato, una meridiana, un aquilone, il tutto sempre accompagnati dalla Preghiera e dall’impegno a diventare pian piano amici di Gesù.

Benvenuto Oratorio estivo, svago per piccoli e per tutti, che allieterà la comunità fino alla fine del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *