Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Tenere casa in ordine”

18581830_10209332927979813_5804430015324066889_n

Tenere casa in ordine / ma noi dobbiamo lavarci i denti / tenere casa in ordine / allevare uno spesso strato di calli / sotto i piedi e sopra il cuore / per evitare spine e frecce e lance / e restare puliti non macchiarci di sangue

Questi i versi che danno titolo e senso alla silloge poetica di Donatella Gasparro, edita dalla SECOP edizioni di Corato, al centro della presentazione di martedì 30 maggio, alle ore 20:00, presso la sala conferenze della “Casa delle Idee”, in piazza Gonnelli a Turi. Accanto all’autrice, Alina Laruccia, presidente dell’a.p.s. “Didiario – Suggeritori di libri” e le suggestioni musicali del maestro Vitantonio Gasparro, docente di batteria presso il sodalizio ospitante.

L’opera

Metafora tra lo spazio di fuori e quello di dentro, “Tenere casa in ordine” è un piccolo viaggio nelle cose giganti che occupano le stanze della casa e della testa, fino ad uscirne. La casa come culla e gabbia, confini e finestre, luogo da attraversare e luogo da cui uscire, come dal guscio, come dal bozzolo. La dimensione domestica è plastica, eterea, e la poesia vi svolazza e si deposita, riflette e impolvera. L’ordine è un ospite passeggero che s’affaccia, ma presto va via: tenere casa in ordine non si può.

 

L’autrice

Docente di pianoforte di Sammichele di Bari, Donatella Gasparro studia Scienze e Tecnologie Agrarie e coltiva l’arte del poetry slam, la tenzone poetica live. È campionessa dell’area Sud (Puglia, Campania e Basilicata) del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e finalista alle nazionali nel 2015 e 2016.

Fa parte del direttivo dell’associazione AGRIcultura, protagonista del noto META – Mercato della Terra e delle Arti di Sammichele di Bari, il mercato contadino di prodotti locali di qualità e laboratorio di arti, mestieri e buone pratiche.

DANIELA LOVECE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *