DONAZIONE DEL SANGUE A SAN VALENTINO
È il 14 Febbraio, giorno che oramai per tutti ricorda la Festa degli innamorati. Quest’anno però, proprio in questa “dolce” giornata, inizia la campagna annuale della raccolta sangue.
A partire dalle 8:00 di domenica, fino alle 11:30 circa, presso il Poliambulatorio Asl di Turi, l’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” della sezione di Turi, vi aspetta per una mattinata all’insegna del volontariato.
Dopo la “Prima Giornata di plasmaferesi” svolta domenica 31 Gennaio, l’associazione FIDAS invita quanti ne sentono il desiderio, a donare e regalare a qualcuno una parte di sé.
Questo il calendario annuale delle donazioni dell’anno 2010:
- 14 Febbraio presso il poliambulatorio Asl;
- 21 Marzo presso il poliambulatorio Asl;
- 11 Aprile presso il poliambulatorio Asl;
- 20 Giugno raccolta con l’autoemoteca del Policlinico di Bari;
- 01 Agosto presso il poliambulatorio Asl;
- 24 Agosto raccolta con l’autoemoteca del Policlinico di Bari;
- 03 Ottobre presso il poliambulatorio Asl;
- 12 Dicembre presso il poliambulatorio Asl.
Come sempre, è utile ricordare che al momento della donazione devono essere nella norma, cioè nei limiti previsti dalla legge:
• Età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico;
• Peso non inferiore a 50 Kg.;
• Pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica allenamenti sportivi intensi);
• Pressione arteriosa sistolica tra 110 e 180 ml di mercurio e diastolica tra 60 e 100 ml di mercurio;
• Stato di salute Buono;
• Non può donare chi ha comportamenti a rischio, tipo: assunzione di sostanze stupefacenti, alcolismo, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive, o chi è affetto da infezione da virus HIV/AIDS o portatore di epatite B o C, o chi fa uso di steroidi o ormoni anabolizzanti.
Alcune condizioni patologiche o comportamentali non sono compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore e/o per il ricevente.
Non esistono categorie di persone escluse dalla donazione, ma nella selezione del donatore sono valutati i comportamenti individuali che possono risultare a rischio.