Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Con la MinAfric, tra Torino e Brema

Michele Jamil Marzella

Il suo spirito e la sua energia la conosciamo e ne restiamo ogni volta intrappolati con una travolgente eleganza.

Il suono del suo trombone, la particolarità della sua musica, la raffinatezza del suo ritmo. Lui è il noto musicista turese Michele Jamil Marzella, appena tornato a casa da una nuova esperienza artistica ed umana, sicuramente tra quelle che vanno archiviate nel grande carrozzone delle emozioni personali. Due grandi successi di pubblico e critiche: il Festival Jazzhead di Brema (Germania) e il Torino Jazz Festival.

“Un grande simposio di uomini ed artisti, noi della Minafric Orchestra, sapientemente scelti da Pino Minafra, stella e pioniere del jazz pugliese. Due grandi concerti che hanno raccolto nel Teatro e in Piazza Castello a Torino, centinaia e centinaia di persone” – ha commentato Marzella.

“Suonare con Pino Minafra è sempre un grande piacere ed un onore; il suono e l’arte si arricchiscono sempre di nuove consapevolezze”.

Sabato 23, è andato in scena lo showcase di MinAfric Orchestra e Faraualla, ensemble locale tra le più apprezzate all’estero. Il gruppo, guidato dal musicista ruvese Pino Minafra, è stata l’unica formazione italiana ad esibirsi al Kulturzentrum Schlachthof nel corso della prestigiosa manifestazione internazionale.

La MinAfric Orchestra nasce come naturale prosecuzione del progetto Sud Ensemble per dare voce e suono alle melodie del nostro tempo, volgendo lo sguardo su tutto l’orizzonte geografico e culturale del sud. Un progetto intenso e articolato, che unisce, attraverso le note, le complesse diversità che circondano la Puglia, naturale ponte verso l’Oriente, il Mediterraneo, l’Africa, i Balcani e oggi anche verso la Nuova Europa. Sul palco, oltre a Minafra, sono saliti Vito Francesco Mitoli, Marco Sannini, Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo, Carlo Actis Dato, Nicola Pisani, Michele Marzella, Beppe Caruso, Giorgio Albanese, Livio Minafra, Giorgio Vendola, Giuseppe Tria e Vincenzo Mazzone. Le Faraualla sono, invece, composte da Gabriella Schiavone, Terry Vallarella, Serena Fortebraccio e Maristella Schiavone.

Ancora con nel cuore le emozioni delle due tappe musicali, Michele Jamil Marzella si prepara per i prossimi appuntamenti: a Ravenna per il Jazz Festival a giugno, un festival con la direzione artistica di Riccardo Muti, e il 4 settembre a l’Aquila, il Jazz Festival sarà sotto la direzione del trombettista Paolo Fresu.

Inoltre, “il Locus Festival a Locorotondo mentre continuano i miei lavori sul Trombone Solo e le tante partecipazioni a nuovi cd in uscita”. “E ne sto preparando uno nuovo che uscirà tra un anno sotto la guida di un noto produttore barese”,  anticipa Marzella lasciando sulle spine i suoi numerosissimi fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *