Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

BONUS GAS PER LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI

bonus_gas

In esecuzione della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas del 6 luglio 2009, è operativo, con validità retroattiva al 1° gennaio 2009, il Bonus Gas, ovvero una riduzione sulla spesa per la fornitura di gas riconosciuto alle famiglie in condizione di disagio economico.

Aventi diritto: famiglie in condizioni di disagio economico

Hanno diritto al “Bonus” GAS i clienti domestici, che utilizzano gas metano distribuito a rete (quindi non per il gas in bombola o per il GPL) con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, presso l’abitazione di residenza che abbiano un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) non superiore a 7.500 euro, o un ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con 4 o più figli a carico.

Presentazione della domanda

Il cittadino per accedere al “Bonus” deve presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Turi – Ufficio Servizi Sociali, compilando apposita modulistica: mod.A per la fornitura individuale – mod- B per le forniture individuali + centralizzate – mod.C per la fornitura centralizzata – mod D per le forniture cessate – mod.E di dichiarazione sostitutiva per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa.

I modelli sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o scaricabili dal sito Ufficiale del Comune www.comune.turi.ba.it alla sezione “Modulistica” della home page.

Alla domanda vanno allegati:

– attestazione ISEE in corso di validità, da richiedere presso i CAF autorizzati

– copia del documento di identità

– copia fattura Gas

Come viene erogato il “bonus”

Per garantire il riconoscimento del “Bonus” retroattivamente (anno 2009) i cittadini dovranno presentare la domanda entro e non oltre il 30 aprile 2010.

Il valore del bonus gas sarà differenziato: per zona climatica (in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche), per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento), per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione

Le richieste pervenute dopo il 30 aprile 2010 non consentiranno di beneficiare del bonus per il 2009.

Le società distributrici di gas applicheranno gli sconti in bolletta nella quale verrà inserita la

comunicazione all’utente dell’avvenuta ammissione alla compensazione. Ogni nucleo familiare può richiedere il Bonus per una sola fornitura di gas naturale. Il Bonus Sociale è uno sconto applicato alle bollette del gas, per 12 mesi; si evidenzia sin da ora che, al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Si rammenta altresì agli utenti che hanno fruito del “bonus energia” per l’ anno 2008, di rinnovare la richiesta entro il termine di 12 mesi dal precedente bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *