Junior Music Festival


Si terrà martedì 30 giugno a Turi la prima edizione dell’evento musicale “Junior Music Festival” – contest di mini band musicali giovanili.
La manifestazione è ideata e promossa dall’Associazione Musicale “Conturband”, con il patrocinio del Comune di Turi e nell’ambito del Laboratorio Urbano BandeApart, e nasce per valorizzare e stimolare la musica giovanile dei ragazzi con età fino ai 16 anni, creando una manifestazione ad hoc per loro dove possano sentirsi al centro dell’attenzione, esibirsi, competere e socializzare.
Di sicuro una idea innovativa per il nostro territorio quella di radunare formazioni bandistiche, sebbene di giovanissima costituzione, riallacciandosi storicamente al raduno bandistico “La banda nasce tra noi” che si è organizzato a Turi per ben 4 edizioni alla fine degli anni ’90.
A questa edizione sono state invitate a partecipare 5 formazioni giovanili provenienti dal territorio limitrofo:
Real Fanfara “De Amicis” di Triggiano – della scuola media ad indirizzo musicale
Fanfara “I.C. Galilei” – della scuola media ad indirizzo musicale di Bari
Ensemble strumentale e voci Associazione “OltreMusica” di Polignano a Mare
Majorettes “Ad’i Girls Junior” di Martina Franca (TA)
Junior Band – ensemble giovanile curata dalle associazioni “Conturband” di Turi e “Il Setticlavio” di Noicattaro
La manifestazione comincerà con l’esibizione dei gruppi strumentali in parata per il corso XX Settembre e poi il concerto conclusivo in piazza Silvio Orlandi.
L’obiettivo di questa edizione ZERO della manifestazione è di trasformarla in un concorso di categoria aperto a tutte le formazioni di questa natura, che sono a decine nel nostro territorio e a centinaia in tutto il territorio nazionale.