Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Don Ciccio a scuola

20150327_111102

20150327_110637

Venerdì 27 è venuto Don Ciccio Aversa nel nostro istituto comprensivo Resta-De Donato Giannini di Turi il parroco della parrocchia S.S. Maria Ausiliatrice per benedire le Palme.

Era stato programmato che noi alunni saremmo andati in chiesa per un momento di riflessione e per la benedizione dei rami d’ulivo. Successivamente il meteorologo aveva preannunciato una tempesta, quindi è stato il nostro simpatico sacerdote a raggiungerci nei vari padiglioni.

Noi alunni di quinta l’abbiamo aspettato riunendoci nella sala teatro “C. Capobianco” e l’abbiamo accolto cantando la canzone “Arriva il Signore a Gerusalemme” e agitando i rametti d’ulivo.

Don Ciccio ci ha fatto riflettere sul significato e il valore della pace. Poi noi alunni, partendo da un cartellone che avevamo disegnato con su scritto “PACE E’ QUANDO NON…”, abbiamo letto le nostre riflessioni e recitato alcune poesie.

Infine il parroco Ciccio ha benedetto le Palme e anche le nostre teste e quelle delle maestre, che ha ringraziato per il lavoro che svolgono.

Tutto si è concluso con un‘altra canzone molto suggestiva dal titolo “L’ora della notte”.

Dobbiamo ringraziare il nostro dirigente Brienza per le diverse opportunità d’esperienza che ci permette di fare nella nostra scuola, ma anche in questo caso l’insegnante Mariantonietta Spada per aver organizzato l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *