Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Domenica… in Musica”

Foto Eliana Pannarale (8)

Si è tenuta lo scorso 12 ottobre, la manifestazione “Domenica…in Musica”, organizzata dall’associazione per la cultura storica, artistica e musicale “Il Setticlavio”, in collaborazione con la Street Band turese “Conturband”.

Con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla musica e creare attività di animazione sul territorio di Noicattaro, la manifestazione ha conosciuto una passeggiata musicale itinerante per le strade del paese, con partenza dal sagrato della Parrocchia SS. Maria del Soccorso. Da via Einaudi, a Piazza Umberto I, proseguendo fino al Parco Comunale, Noicattaro è stata animata da concerti di piccoli musicisti, i quali, in postazioni fisse si sono esibiti alternandosi con i brani della Street Band.

“Lo scopo era di creare una domenica di festa all’insegna della musica”, afferma Nuccio Gargano, responsabile della Conturband. “Il nostro gruppo gira nelle varie piazze di Italia ma collaboriamo spesso con ‘Il Setticlavio’, e con la presidente dell’associazione Anna Boccuzzi abbiamo pensato di creare una manifestazione ad hoc per cercare di promuovere la sua scuola di musica”.

Durante l’anno scolastico musicale, ragazzi e bambini, oltre a studiare le materie in programma, svolgono varie attività e creano piccole formazioni musicali, come complessi di trombe, complessi di percussioni, musica d’insieme o cori, e la scorsa domenica mattina sono stati protagonisti di questa iniziativa musicale. La musica, d’altronde, è sinonimo di comunicazione, di aggregazione e socializzazione, in particolar modo nei giovani e nei più piccoli. Può talvolta assumere un ruolo educativo fondamentale in quanto contribuisce allo sviluppo della personalità sia individuale sia culturale, aumentando le capacità intellettive, artistiche ed espressive del soggetto.

“La musica è un modo sano ed educativo di crescere e soprattutto è un’alternativa alla strada – ci confida la presidente de ‘Il Setticlavio’, Anna Boccuzzi – e questa manifestazione è stata creata soprattutto per dire al paese che noi, come associazione, ci siamo. Perché purtroppo Noicattaro è un paese addormentato e il nostro obbiettivo è quello di movimentarlo. Tra l’altro, abbiamo proposto l’evento di domenica mattina proprio perché di solito c’è un po’ più di gente in giro”.

L’iniziativa ha visto inoltre la preziosa collaborazione dei vigili urbani, poiché la passeggiata musicale ha attraversato quasi tutto il paese.

Foto di Eliana Pannarale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *