Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Padiglione D: si lavorerà fino a fine anno

Lavori Pad D Turi

Lunedì 15 settembre i cancelli dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” sono stati aperti per i suoi circa mille studenti. Nel clima di ansia e di attesa, non potevamo non fermare la nostra attenzione ai lavori presso il Padiglione D. opera iniziata già dallo scorso marzo, e che, secondo il quadro del programma dei lavori esposto nell’atrio della scuola, deve chiudersi il prossimo 20 settembre. Le immagini, però, raccontano da sole l’impossibilità della chiusura e del completamento degli stessi in così breve lasso di tempo.

“Cosa hanno fatto in questi mesi estivi?” è stata la domanda ricorrente di tantissimi genitori che hanno accompagnato i loro figli al primo giorno di scuola. L’abbiamo estesa all’Assessore ai Lavori Pubblici, ing. Pietro Camposeo.

“Effettivamente la consegna delle opere era prevista per il 20 settembre” – ci conferma l’assessore. “Nel periodo aprile-maggio 2014, per disguidi amministrativi, si è determinato un primo ritardo per il deposito del progetto delle strutture all’Ufficio Tecnico della Provincia di Bari (adeguamento/miglioramento sismico)”. “Il deposito del progetto delle strutture – prosegue con chiarezza l’ingegner Camposeo – è avvenuto in data 13/06/14. Successivamente gli uffici della provincia hanno chiesto documentazione integrativa, determinando un ulteriore slittamento dei termini per l’ottenimento dell’autorizzazione prevista per legge. Tale documentazione è stata già inviata”.

E nel frattempo … “sono proseguite tutte le lavorazioni eseguibili che non interferiscono in alcun modo con le opere strutturali. Io stesso e l’Assessore Caldararo abbiamo seguito le vicende, chiedendo agli uffici ragguagli già nel mese di giugno e su nostra richiesta sono state apportate alcune modifiche al refettorio (proposta recepita ed elaborata dai nostri uffici) per renderlo maggiormente fruibile e capiente, senza che ciò abbia determinato alcun ulteriore ritardo”.

Quindi, conclude l’assessore che “si può ritenere che i lavori saranno terminati entro fine anno”.

Ricordiamo che il padiglione D, prima sede amministrativa del C. D. “De Donato Giannini”, fu destinato a sede di aule didattiche per la scuola dell’infanzia. Nel settembre 2013, inoltre, accogliendo “l’invito” della Regione Puglia, il Comune di Turi candidò il progetto al finanziamento regionale.

Secondo le disposizioni dell’Ente, infatti, potevano essere proposti a finanziamento le opere per le quali esisteva già la progettazione esecutiva, immediatamente cantierabile e relativi a interventi di messa in sicurezza, adeguamento a norma, ristrutturazione e manutenzione straordinaria.

 Il progetto dell’adeguamento, che ricordiamo ancora, essere pronto già dall’estate scorsa, fu presentato e dell’impegno di spesa prevista dal Comune, le nostre casse verranno alleggerite del solo 20%, poiché la restante parte – come annunciato dalla consigliera Volpicella lo scorso luglio – sarà cofinanziata dalla Regione.

Il padiglione D – come si legge nella relazione dello studio di fattibilità – presenta una superficie complessiva pari a 700 mq circa. L’esigenza è quella di realizzare nel padiglione 4/5 nuove sezioni tali da contenere un numero medio di 25 alunni per classe; mentre l’attuale palestra sarà utilizzata come refettorio, cosi come originariamente progettata. Le modifiche interne previste per l’adeguamento del padiglione D prevedono lo spostamento/abbattimento di tramezzature dello spessore variabile di 10-20 cm. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *