Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Primi Candidati per l’Aera metropolitana?

Mariangela Volpicella

È sempre più vicino il 12 ottobre, giorno in cui si eleggerà il primo “Consiglio metropolitano” della Città metropolitana di Bari. Come è stato appreso nei giorni scorsi, il Presidente della Provincia di Bari, il prof. Francesco schittulli, ha nominato una task force in cui è entrata a fare parte anche Mariangela Volpicella, coordinatrice provinciale di Forza Italia e attuale consigliere comunale di minoranza a Turi.

1)      Come vi state muovendo?

 Negli ultimi giorni, in vista delle elezioni del consiglio metropolitano, inizialmente fissate per il 28 settembre e poi rinviate al 12 Ottobre con decreto del Sindaco di Bari, si lavora molto intensamente. Siamo in un momento storico molto delicato, in quanto finalmente dopo tanti anni si sta dando attuazione alla famosa riforma del titolo V della Costituzione.

Personalmente sono inserita in 2 gruppi di lavoro: il primo prettamente tecnico-amministrativo, la Terza Commissione Mobilità – Viabilità – Attività produttive e Ambiente (gruppo nato in occasione della formazione della Task Force della Provincia di Bari) con lo scopo di offrire un supporto attivo, per tutti gli adempimenti che servono per transitare definitivamente dalla Provincia di Bari alla futura Città Metropolitana; il secondo, squisitamente Politico, di cui ne faccio parte di diritto in qualità di Vice Coordinatrice Provinciale di Forza Italia.

Per quanto riguarda quest’ultimo gruppo di lavoro formatosi già da qualche mese, noi di Forza Italia, unitamente a tutte le forze di centro destra, abbiamo l’obiettivo di  trovare la migliore soluzione, affinché si possa eleggere nel “Consiglio Metropolitano” il maggior numero possibile di rappresentanti del centro destra.

 2)      È stato individuato qualche candidato?

 Per quanto riguarda i candidati Consiglieri è ancora prematuro dare dei nomi. Per il momento ci stiamo concentrando nell’individuazione dei criteri per le candidature. L’obiettivo è quello di candidare, e quindi eleggere, consiglieri e/o Sindaci  in modo equo e uniforme per tutta la Provincia di Bari, in maniera tale che ogni ambito territoriale possa essere degnamente rappresentato.

 3)      Pensi di essere tra questi?

Come ho già dichiarato, ritengo sia  presto parlare di candidati.  Una volta definiti dei criteri comuni per la scelta, affronteremo anche questo argomento. Tuttavia non penso di candidarmi.

Intanto posso ritenermi soddisfatta e onorata di essere stata nominata per essere parte attiva in questo momento storico della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *