Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’amore e i suoi colori

lab creativi

Purtroppo pochi i partecipanti al primo appuntamento con il Laboratorio Creativo di febbraio nella libreria Eleutera, organizzato per lo scorso sabato 15.

Con l’attenta regia di Monica Malena, grande spazio è stato dato all’amore, spiegato dai e ai bambini attraverso racconti, illustrazioni, creazioni, alle quali poi ogni partecipante ha dato vita alla propria creatività realizzando un cuore indirizzato alle persone che più amano.

L’amore verso mamma e papà, l’amore per i nonni, l’amore verso gli animali, l’amore e le sue composizioni hanno colorato i fogli bianchi poi divenuti bellissimi messaggi custoditi nel grande cuore ritagliato e realizzato da ogni partecipante.

“Dati e studi psicologici e pedagogici delle neuroscienze, hanno dimostrato che la lettura ad alta voce, fatta da un adulto per e con il bambino, è importante ai fini della sua crescita psicologica, intellettiva, cognitiva, affettiva e relazionale” – ci spiega l’insegnante.

Nei laboratori che si svolgono in libreria, quindi, si scelgono letture e libri idonei per ogni fascia d’età. Infatti “prima di proporre un libro sono attenta alle immagini, ai contenuti, ai materiali, al tema e le attività creative che seguono le letture e che servono ad immagazzinare e a fare propria la storia”.

“In generale – continua Monica Malena – i laboratori danno l’opportunità di nuovi modi di socializzare e di stare con l’altro, di condividere quando un altro bimbo ad esempio non ha i colori o altro materiale”. Appuntamenti utili per sperimentare e approfondire divertendosi, perché è questo lo spirito e la risposta che ogni bambino ci lascia alla domanda del perché ritornano a frequentare.

Avvicinare i più piccoli al mondo dei libri è sempre più difficile, in una società e cultura in cui tecnologia e media lanciano sfide continue e quotidiane. Così, in questo percorso di conoscenza, letture, disegni, colori e creazioni raccontano il mondo dell’inesplorato, della fantasia, della meraviglia, in cui anche i classici sono ancora un mistero per chi oggi è solo un bambino.

Appuntamento, quindi al prossimo fine settimana. Dopo gli incontri di preparazione, il 28 febbraio i bambini potranno conoscere “Il salto di Ovest”. La libreria ospiterà i piccoli lettori che vorranno partecipare al Laboratorio e Lettura Animata con Paolo Comentale e Simone Frasca, dalle 16,30 alle 20,00 per bambini dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e iscrizioni recarsi presso la Libreria Eleutera, via G. Leopardi 8 a Turi. Le iscrizioni vanno fatte entro due giorni dalla data di svolgimento. I bambini devono portare colori, colla e forbici.

È stato rimandato, invece, l’appuntamento previsto per lo scorso 16 febbraio incentrato su “L’amore spiegato (d) ai bambini. La musica come linguaggio universale delle emozioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *