Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Pinocchio con i bambini dell’Eleutera

pinocchio

“Grazie a Monica Malena, Lisa Raimondi, Laura Camposeo, Maria Giangrande, e a tutti i bambini che hanno partecipato allo straordinario laboratorio su Pinocchio”. Così ha scritto Alina Laruccia della libreria Eleutera di Turi sulla propria bacheca di Facebook all’indomani della bellissima esperienza regalata ai tanti bambini che nella fredda domenica del 24 novembre hanno frequentato la sua libreria. Infatti ha accolto nel caldo abbraccio del mondo dei libri tantissimi lettori che hanno partecipato al laboratorio su Pinocchio. “Ricordando Carlo Collodi” e la sua meravigliosa e intramontabile creatura, i bambini che hanno accettato l’invito hanno trascorso un pomeriggio al quale nessuno voleva porre mai fine.

Il piacere di leggere e riscoprire l’incantesimo che ogni pagina può regalare a chi apre la propria curiosità ha introdotto i piccoli lettori al pomeriggio culturale. “Ogni libro, per rivivere, ha bisogno di essere letto” – ha esposto un bambino intento a guardare un video trasmesso e così, pagina dopo pagina, con l’ausilio di Monica Malena, i bambini hanno ascoltato la vicenda di Pinocchio.

La creatività di ognuno, però, ha preso forma nel momento della composizione del personaggio collodiano. Ogni piccolo lettore, armato di carta e colori, ha realizzato il proprio Pinocchio, divertendosi e scatenando la propria creatività. Pane e nutella hanno chiuso il pomeriggio, fissando appuntamento al prossimo laboratorio creativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *