Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Ti racconto…Giuseppe Verdi

Ti racconto Giuseppe Verdi Turi 2013

L’8 Agosto 2013, piazza Antico Ospedale ha ospitato il Bel Canto della musica lirica, lo spettacolo lirico teatrale “Ti racconto Giuseppe Verdi”, organizzato dall’associazione Chi è di scena!?, patrocinato dal comune di Turi, settore cultura e inserito nel programma “Costa dei Trulli-Estate 2013” della provincia di Bari a cura dell’assessorato alla cultura. Uno spettacolo premiato dall’interesse e dal grande silenzio degli spettatori, che ha permesso a cantanti, musicisti, ballerine e attore di concentrarsi nella propria esibizione.

In onore al bicentenario dalla nascita di Verdi che ha visto protagonista il trittico verdiano Trovatore, Traviata e Rigoletto. Prima che lo spettacolo avesse inizio ha preso parola il presidente onorario dell’associazione Chi è di scena!?, la dottoressa Tina Resta, che ha premiato e spronato il lavoro e la passione dei giovani talenti che si affacciano al mondo dello spettacolo. Non solo, ha proseguito ricordando la crescita che l’Accademia sta percorrendo. “Bisogna crederci nei propri sogni e investire se stessi per far si che si realizzino. Ferdinando assieme ai suoi collaboratori sta lavorando molto e sono sicura che potranno raggiungere i propri obiettivi.”

“Ti racconto…Giuseppe Verdi” nasce dal laboratorio orchestrale, curato dal M° Ferdinando Redavid e dal M° preparatore del coro Lorenzo Salvatori e dalla Master di perfezionamento del Bel Canto, affidata al soprano Eva Mei, una grande professionista, con una grande personalità. La Mei ha lavorato molto all’estero ed ha collaborato con numerosissimi direttori d’orchestra, registi, scenografi e suoi colleghi. Insomma è stato una risorsa innovativa per i ragazzi e per tutti i turesi. Per la regia e coreografia del M° Domenico Iannone, i primi riflettori puntati sull’attore romano Francesco Carrassi che ha interpretato il grande Verdi, con i testi di Teodorico Carbone, ricongiungendo alcune aree del trittico. Il tutto avvolto e trasportato dall’eleganza e dalla bravura delle ballerine ospiti Antonella Di Noia e Sabrina Speranza, dalle ballerineBetty Piccinolla, Barbara De Toma, Roberta De Bellis una cornice indispensabile, perché lo spettatore possa entrare nella scena.

Da cornice alla grande scena e al Bel Canto i coriPolimiaVocalEnsamble del M° Lorenzo Salvatori e Jubilate del M° Donato Totaro.

In esclusiva il soprano Eva Mei ha cantato assieme agli studenti e la sua limpidezza del timbro vocale ha richiamato l’attenzione di tutti. Una bravura eccezionale ed un talento quasi introvabile.

Presenti allo spettacolo il vicesindaco Mariangela Volpicella e il consigliere delegato alla cultura Antonio Tateo che hanno riconosciuto il duro lavoro di tutti e sottolineato ancora una volta che Turi è una città viva, che pullula di giovani talenti e menti. Hanno ringraziato la presenza di Eva Mei.

Per concludere la serata il M° Ferdinando Redavid ha omaggiato la Mei con un gioiello donatole da Roberto Gioielli e distribuito dei ventagli con il logo dell’associazione, che la dottoressa Tina Resta ha regalato alla scuola.

Chi è di scena!? ringrazia Fimer ceramiche e arredo bagno, ortofrutticola La Pernice, Xiluxinfissi, porte e finestre, ristorante pizzeria Al Setaccio, parafarmacia della dott.ssa Ragusa.

Un ringraziamento speciale ai bed&breakfast  La dolce vita e Valentini che hanno ospitato i docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *