Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Giardinaggio per le piazze di Turi

Tonio Palmisano 1

Vederla ripulita sembra più bella. Stiamo parlando di Piazza Venusio che nello scorso fine settimana ha subito un lavoro intenso di restyling che le ha permesso di ritornare a verdeggiare dopo un lungo periodo di abbandono. Un lavoro intenso di potatura e pulizia della piazza le ha ridonato quell’ordine che permette almeno di non lamentare lo stato di degrado nella quale ha riversato per diversi mesi. Cespugli ormai alberi, erbaccia alta e alberi hanno incontrato l’azione dura delle forbici e sono stati potati e risistemati nonostante i loro colori arsi dal caldo torrido di queste giornate.

A confermarlo ai nostri microfoni il consigliere delegato al verde pubblico, Tonio Palmisano che ha aggiunto come in questi giorni l’amministrazione si è impegnata ad affrontare la grave situazione di emergenza dovuta alla mancanza di piogge e quindi diversi siti verdi dell’intero paese sono stati soggetti ad innaffiatura ed irrigazione. Dalla stessa piazza Venusio, alla villa comunale; da piazza Falcone, alla villetta nei pressi della scuola media, dalla piazzetta della Chiesa di san Rocco a quella nei pressi del Palazzo Marchesale, ogni zona verde del paese ha conosciuto lavori di innaffiatura e rapida manutenzione che le ha riportare a vivere.

Ma ci sono novità in cantiere per le aree verdi di Turi. Infatti, come ci spiega lo stesso consigliere Palmisano, finalmente dopo continue richieste è stato stilato un inventario dei siti verdi ed aree incolte che circondano ed abbelliscono Turi e la prossima settimana si apriranno le buste di una gara d’appalto che lo stesso ha  avanzato con la quale si potrà demandare ad una ditta specializzata ogni lavoro di manutenzione, pulizia, e sistemazione annuale dei principali siti verdi del paese. “Si vogliono così evitare lavori di emergenza come quelli realizzati quest’anno e lasciare un impegno annuale a chi potrà gestire i lavori quando e come servono. In particolar modo saranno previste tre innaffiature e lavori di potatura, diserbo e aratura per le aree verdi del paese che verranno gestiti in base alle necessità e alle richieste del luogo”. Per il boschetto Zaccheo, ad esempio, si potrà avere un lavoro di diserbo e di aratura o si potrà assistere ad un lavoro di pulizia del cimitero vecchio, come ci spiega ancora il consigliere delegato. “L’obiettivo – conclude – è avere le aree verdi sempre pulite, in particolar modo le ville e le piazze che son più frequentate” in modo da non cadere nuovamente in situazioni di emergenza come abbiamo assistito sino ad ora.

Le intenzioni sembrano buone, ci auguriamo che le proposte avanzate incontrino realizzazione e non si facciano trasportare nuovamente via dal vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *