Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Lavoro agricolo: quale futuro per le nostre generazioni?

forum agricoltura (1)

Al via domani il primo forum regionale, co-organizzato da “Mediterrae”, sulle prospettive dell’agricoltura pugliese

A seguito delle attività sviluppate in precedenza, in coordinamento con numerosi stakeholders e sulla base dei riscontri ottenuti, è stato organizzato il primo forum regionale, che si terrà domani mattina presso Il Politecnico di Bari, sui “Tesori della Terra di Puglia: olivo, cereali e uva”.

ventrella

«Il simposio – anticipa il cav. Natale Ventrella, amministratore delegato di “Mediterrae” – affronterà le principali problematiche riferite agli Junk Foods (cibi spazzatura), agli alimenti inquinati e alla difesa del Made in Italy. Il tutto soffermandosi sulle innovazioni tecnologiche nel campo agroalimentare, indirizzate verso uno sviluppo sostenibile e salutare delle aziende del settore primario e di quelle che operano la trasformazione dei prodotti agricoli».

«Un capitolo a parte – aggiunge – sarà dedicato alla formazione di cooperative e startup di giovani per l’assegnazione di terreni abbandonati e confiscati. Inoltre, con l’autorevole intervento di Rosalba Giugni, Presidente dell’associazione nazionale “MAREVIVO”, si parlerà anche delle relative affini strategie in materia di pesca, allevamenti ittici e protezione del mare».

«Il progetto complessivo – chiosa il cav. Ventrella – parte dalla Puglia e, dopo altri due forum regionali in Calabria e Sardegna, si concluderà con un forum nazionale, previsto a Roma a giugno 2023».

Per chi non potesse partecipare di persona, sarà possibile seguire i lavori collegandosi alla piattaforma Zoom:
https://us04web.zoom.us/j/72155900093?pwd=E2GZEa1979TSaaZtbCV82d8gvjbD0G.1

forum agricoltura (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *