Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Anche sul campo della Lube è 3-0 per un Turi cinico e concreto

arre vs lube (6)

Continua la corsa della seconda forza del girone E, alla terza vittoria consecutiva, che passa sul parquet dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per 3 set a 0 mantenendosi a -2 dalla vetta.

La seconda trasferta consecutiva per Scio e compagni, andata in scena su uno dei campi “storici” del volley, si chiude così con il quinto successo stagionale arrivato contro la giovane formazione under 19 della Lube Volley grazie ad una prestazione attenta e matura degli ospiti, che commettono pochi errori, e ad una maggiore efficienza del proprio attacco rispetto a Penna, Ambrose e soci.

La cronaca

arre vs lube (1)

In casa Arrè Formaggi l’infermeria si allunga ed oltre all’infortunato Primavera si ferma anche il laterale Atene; i biancoazzurri scendono in campo con il “6+1” delle ultime uscite che vede Manginelli al palleggio e Matheus opposto, capitan Scio e Incampo laterali, Ruggiero e Furio al centro, Dammacco libero. Spina in regia e Bonanni Paragallo in diagonale, Penna e Cremoni di banda, Ambrose e Tonti al centro, Stella e Alessi i liberi per i lubini di mister Rosichini.

I padroni di casa partono bene (4-1) ma Scio impatta subito (4-4) e Matheus mette la freccia con il 4-5. Capitan Scio a muro su Bonanni Paragallo (5-7) dà il via alla fuga decisiva rafforzata dall’attacco vincente dello stesso laterale (10-15) e dall’ace di Ruggiero che vale il 10-16. Il set così scivola via senza intoppi per i biancoazzurri che chiudono a proprio favore con Incampo il primo set sul 18-25.

arre vs lube (4)

Il Turi prova a scappare ad inizio secondo set con l’ace di Manginelli (2-4) ma Penna impatta subito, 5-5. Si gioca punto a punto sin quando sul 16-16 due attacchi out dei marchigiani ed il servizio vincente di Incampo che trova l’angolo per il 16-19 creano lo strappo fatale per il set. I baby cucinieri provano a restare in scia dimezzando con il muro di Ambrose del 20-22 ma Incampo mette giù la palla del 22-25.

La Lube ad inizio terzo set con il servizio pungente di Penna si porta sul 6-2. Dopo l’interruzione chiamata dalla panchina turese Matheus riallaccia i suoi con l’attacco del 6-4 ed azzera tutto con il muro su Cremoni che frutta il 7-7. Ancora fase di sali e scendi. Sale a muro l’Arrè Formaggi con Manginelli su Penna per l’11-12 mentre lo stesso laterale attacco out l’11-13. I biancoazzurri però ora non scendono più perchè Scio mette giù l’11-14 e Matheus infila l’11-16 ad una Lube che non trova più sbocchi in avanti ed esce definitivamente di scena. Il parziale ed il match vanno in archivio con l’attacco out di Bonanni Paragallo, 18-25.

Classifica

Molfetta 18, TURI 16, Osimo 15, Potenza Picena e Macerata 13, Castelferretti 12, Montorio 11, Modugno 9, San Giovanni in M. 6, Ancona 4, Castellana e Civitanova M. 3, Loreto 2, Lube Volley 1.

 

Arrè Formaggi Turi, si torna a casa: c’è l’ostacolo Montorio

Archiviato il doppio impegno esterno, i biancoazzurri del presidente D’Aprile e del d.g. Marotta tornano a giocare al Palazzetto di via Cisterna dove affronteranno sabato alle 18:30 il Montorio Volley.

arre vs lube (2)

Quella di mister Colella, squadra tornata quest’anno in serie B, è un roster quadrato e rognoso che ha nella difesa una delle sue migliori armi, trascinata in campo dall’esperienza del laterale Porcinari, affrontato nella stagione 2019-2020 con la casacca di Pineto, l’unico protagonista presente nel precedente tra le due compagini che risale alla stagione di B2 targata 2008-2009. I due sodalizi, infatti, si sono affrontati nei playoff per la B1 nel maggio 2009, con il Turi che vinse la serie per 2-1 aggiudicandosi le due gare interne, mentre gara 2, giocata nel teramano, fu appannaggio degli ospiti.

Reduce da tre successi di fila, senza aver concesso un set agli avversari, la squadra di mister Castellaneta è a quota 16 punti al secondo posto in classifica, mentre il Montorio, dopo la vittoria del recupero di mercoledì contro la Materdomini, è settimo con 11 punti, bottino di quattro successi (due interni e due esterni) e due sconfitte.

Il match valevole per la settima giornata di campionato sarà diretto dalla coppia di fischietti formata da Luca Filomeno (Taranto) e Maria Laura Ingrosso (Lecce).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *