Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Arriva il Modugno per il primo derby

arrè 22-23 squadra

Ripartire subito dopo il tie break di SGM è la parola d’ordine in casa Arrè Formaggi Turi che in settimana ha lavorato sugli aspetti negativi evidenziati nell’ultimo match in modo da preparare al meglio il riscatto nell’ostico derby con il Modugno.

Al Palazzetto di via Cisterna arriva la squadra di mister Signorile, anch’essa desiderosa di rivincita dopo aver ceduto al tie break, avanti per 2-0, il derby casalingo contro la Materdomini nell’ultimo week end.

Seppur neopromosso, il roster ospite è formato da giocatori alla prima esperienza in B, come la promettente diagonale formata dal regista Altamura e dall’opposto Alberga, ma anche da gente esperta abituata a calcare campi di B da decenni, qualcuno anche di A, come l’ex libero biancoazzurro Giuseppe Basile (B1 2009-2010 e B2 2011/2012), il centrale Lorenzo De Tellis, lo schiacciatore/opposto Giuseppe Sette su tutti oltre i vari Martielli, Carofiglio e l’ex palleggiatore Capurso, quest’ultimo a Turi per due stagioni e mezzo (C 2018-2019, B 2019-2020 e successivamente sino a dicembre 2020).

Un derby che si preannuncia avvincente ed emozionante sino all’ultimo scambio, con in palio punti importanti per restare agganciati alla vetta; i padroni di casa con 7 punti in classifica e De Tellis e compagni a quota 6. Entrambe le formazioni sono andate a punti nelle prime tre giornate.

I fischietti di gara dell’incontro saranno Felice Curci (Taranto) e Andrea Villano (Potenza). Prima battuta alle ore 18:30 di sabato 29 ottobre.

 

ARRÈ FORMAGGI, UN PUNTO DALLA BATTAGLIA DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Il bicchiere in casa biancoazzurra alla fine è mezzo pieno perchè conquistato in rimonta su un campo ostico e contro una squadra battagliera, nella trasferta più lunga del girone giocata nell’inconsueto orario delle 21.

Gara avvincente e vibrante dai diversi volti quella andata in scena sul parquet del Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Marignano (RN), con gli ospiti che partono subito forte vincendo agevolmente il primo parziale ma poi costretti a cedere alla reazione di una Nuova Consolini galvanizzata a cui riesce tutto mentre gli uomini di mister Castellaneta calano in tutti i fondamentali e sono costretti ad inseguire con poche idee. Ma l’Arrè Formaggi sa soffrire e riesce a tirare tutto fuori anche quando l’andamento sembra segnato e riequilibra il match con un quarto set autoritario anche nel parziale. Nella lotteria del tie break Matheus e compagni vedono svanire la rimonta completa sull’attacco dentro di Ruggiero sul 13-12 che la coppia arbitrale invece giudica fuori, passando di fatto dal possibile 13-13 al 14-12.

In classifica la compagine turese sale a sette punti in classifica insieme all’Osimo, a due lunghezze dalla battistrada Molfetta.

La cronaca

L’Arrè Formaggi scende sul parquet con la diagonale Manginelli-Matheus, le bande Scio-Incampo, i centri Ruggiero e Furio, Dammacco libero. I padroni di casa si schierano con Gradoni al palleggio e Uguccioni opposto, Morichelli e Franco laterali, Ferraro e Mancinelli al centro, D. Ferraro libero.

Furio a muro (2-4) e Matheus in attacco (2-5) provano la prima fuga ma i locali impattano al punto numero 7 con Morichelli. Il secondo tentativo di fuga vede protagonista l’opposto turese con il muro del 10-13 ed il punto del 13-17 dopo che lo stesso giocatore aveva fatto un grande recupero. Due ace di Ruggiero allungano il divario sul 15-22 mentre Matheus chiude con la palla del 18-25.

Franco mette la freccia per i suoi (6-4) mentre Morichelli sale sugli scudi respingendo gli attacchi ospiti e allungando sul 12-8. L’Arrè Formaggi sfrutta il servizio puntuale di Incampo e resta aggrappata ai locali impattando sul 16-16, poi commette qualche errore di troppo che vanifica la rimonta così il SGM chiude sul 25-20.

I romagnoli galvanizzati partono bene mentre tra le file biancoazzurre, dentro Taccone per Furio, cala la ricezione (10-6). Con Scio al servizio Incampo dimezza (11-9) ed impatta subito, 11-11. Ne nasce una serie di break e controbreak con i padroni di casa che allungano sfruttando anche un pò di nervosismo dall’altra parte della rete per il continuo e ripetuto ricorso al servizio di asciugatura da parte di Ferraro e soci. Si chiude sul 25-20.

Non è finita per il Turi ed Incampo lo fa capire ad avvio quarto set allungando la fuga, iniziata dal muro di Manginelli (5-8), con l’attacco del 10-15. Capitan Scio e compagni prendono campo e distanza chiudendo con il blockout di Matheus che vale il 15-25.

Al quinto set parte bene il SGM mentre la ricezione ospite pecca, 6-3. Dopo aver girato campo sull’8-4 il Turi ci crede nella rimonta dimezzando con Scio sull’8-6 e portandosi di fatto sotto con il muro dello stesso capitano su Uguccioni, 9-8. Ne nasce un avvincente punto a punto con l’Arrè Formaggi che vede infrangersi la rimonta sull’attacco di Ruggiero che valeva il 13-13 ma giudicato out, 14-12. Morichelli e soci chiudono sul 15-12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *