Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

Lotterie, le super-vincite registrate in Puglia

superenalotto generica

Vincere alla lotteria: il sogno malcelato di ognuno di noi. Chi non ha mai fantasticato su come comportarsi di fronte ad una pioggia di milioni? C’è chi comprerebbe subito una casa, chi viaggerebbe in giro per il mondo, chi acquisterebbe l’auto che ha sempre desiderato e chi penserebbe ad aprire una nuova attività. Spesso e volentieri i telegiornali e i media ci informano sulle vincite che si registrano qua e là per lo Stivale. Da qualche tempo a questa parte, sembra che la Puglia sia una delle regioni più fortunate per quanto concerne i giochi ad estrazione et similia.

Da febbraio in poi non sono state poche le gioie arrivate a Bari e dintorni. A Sava, in provincia di Taranto, è stato vinto mezzo milione di euro con un gratta e vinci, mentre Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, un 5 al Superenalotto ha fruttato quasi 30.000 euro. Nel capoluogo, invece, un altro biglietto vincente, emesso nel quartiere Madonnella, è valso sempre mezzo milione di euro, la somma più alta di sempre vinta in quella ricevitoria. Come spesso accade in questi casi, però, l’identità del vincitore rimane avvolta nel mistero. Anche in Puglia i titolari dei punti vendita evitano di fornire informazioni sui vincitori e il più delle volte si limitano a raccontare qualche aneddoto. A loro non rimane che augurarsi che quei soldi siano andati a chi ne avesse effettivamente bisogno.

Nel mese di marzo non si sono registrate vincite particolari, ma a fine aprile, nel giro di pochi giorni, si è festeggiato sia a Bitonto sia a Bari. Nel primo caso il 5 al Superenalotto ha erogato 64.053,76 euro, nel secondo 67.000 euro. Da oltre un anno si attende il 6 e i jackpot continuano a salire. Più di recente, in pieno agosto, a Turi è stato centrato un 5 da oltre 22.000 euro. Considerando l’intera Puglia, non si vedono sestine vincenti addirittura dal 2014: allora la vincita fu di 26 milioni di euro. I successi recenti, però, bastano a consolare e a far sperare i residenti: in queste settimane sono arrivati più di 16.000 euro a Barletta e quasi 10.000 a Fasano, in provincia di Brindisi.

Infine, un’altra botta di fortuna a Taranto, grazie al Superenalotto, che appena prima di ferragosto ha portato 51.751,52 euro grazie a un 5. L’ultima sestina vincente di cui si ha memoria in Italia risale ormai al maggio 2021 e allora furono le Marche a sorridere, con 156,2 milioni piovuti a Montappone. A livello nazionale, gli ultimi concorsi del Lotto hanno distribuito più di 5 milioni di euro in tutto il territorio, per un totale di quasi 650 milioni dall’inizio del 2022.

Oggi per tentare la fortuna se ne provano di cotte e di crude. Chi non crede troppo alle estrazioni e ritiene di essere fin troppo sfortunato si affida infatti ai giochi da sala, ma dover studiare come bluffare al poker o apprendere cosa sono gli orfanelli della roulette lascia intendere che occorra una certa preparazione per avere successo al tavolo verde e che non sia così semplice prevalere sugli altri. Nelle lotterie, invece, non ci sono veri e propri avversari e ogni esito è legato semplicemente alla buona sorte. Si tratta di due maniere diverse di intendere il gioco, che riescono comunque a coesistere anche con l’avvento delle attrazioni digitali del terzo millennio. Ad oggi, però, tra i migliori pokeristi italiani non figurano dei pugliesi. Forse è anche per questo che dalle parti di Bari e Taranto in tanti si cimentano semplicemente a indovinare qualche numero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *