Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

Scegliere con cura la propria sauna infrarossi

sauna

Benefici della sauna a infrarossi

Con l’arrivo della bella stagione stiamo più attenti alla nostra forma fisica e al nostro aspetto. Per conseguire il miglior benessere ogni giorno, possiamo anche dotarci di innumerevoli strumenti ed elementi wellness anche in casa propria, che servono proprio a mantenere il nostro benessere quotidiano.

Tra questi troviamo la sauna a infrarossi.

Questa è costituita da una cabina in legno, con all’interno una panca e delle lampade che emanano raggi infrarossi. A differenza della classica sauna finlandese, questo tipo di sauna permette di scaldare il corpo dall’interno, grazie alla benefica azione dei raggi infrarossi, che effettuano un riscaldamento profondo, dall’interno all’esterno.

Infatti essi riscaldano la pelle e non l’aria circostante, a differenza della sauna finlandese; inoltre un’altra differenza con questa sauna è il fatto che il corpo suda meno, anche per il fatto che il calore è più basso, si aggira sui 60 gradi e non sugli 80-90 come nella sauna finlandese, e non vi è vapore. Per questo motivo si può prolungare la seduta nella sauna a infrarossi anche fino a 20 o 30 minuti.

I benefici della sauna a infrarossi sono indiscussi; il riscaldamento profondo stimola la circolazione e attiva il metabolismo, scioglie le tensioni e lo stress e favorisce il riposo notturno.  Ancora può regolare la pressione sanguigna, il colesterolo, è utile se si soffre d’insufficienza cardiaca e ipertensione.  Riduce anche i sintomi del diabete di Tipo 2. E’ però sconsigliata alle persone che devono assumere insulina. Quindi prima di effettuare un trattamento di sauna è sempre indicato chiedere al proprio medico curante se si può fare.

Se si sta bene e in salute, non ci sono problemi per effettuare un rilassante trattamento di calore con la propria sauna a infrarossi. Inoltre il fatto che essa agisce a temperature più basse di quella finlandese la rende più tollerabile anche da parte di bambini o anziani.

La sauna a infrarossi in casa

Oggi ognuno può avere la propria sauna infrarossi in casa, infatti esistono modelli anche piccoli e che si possono installare nel bagno di casa, ad esempio. Si possono trovare in vendita nei migliori negozi del settore arredo bagno e benessere, e anche online, con una vastissima scelta di prodotti.

Ci sono sul mercato infatti diversi tipi di saune, tra le quali cercare quella con tutte le caratteristiche di cui si ha bisogno. Sono in vendita tantissimi modelli di sauna a infrarossi, di varie dimensioni e forme. Si va da quelle che possono ospitare sei persone o più, a quelle più piccole, da due o anche a un solo posto.

Non bisogna preoccuparsi di non avere abbastanza posto in casa, infatti sul mercato ci sono anche delle pratiche saune a infrarossi piccole, come quelle a un posto, con un minimo ingombro.

Sauna infrarossi a un posto

Se nel bagno di casa il vostro spazio è limitato, non dovete temere; per il wellness potete acquistare un prodotto diverso, capace di stare anche in poco spazio.

Si tratta della sauna a infrarossi a un posto, ovvero una cabina infrarossi adatta per una persona, che offre tutti i benefici della sauna a infrarossi e che potete fare ogni volta che vorrete.

Tra le tante proposte interessanti in commercio, questa di certo offre a tutti la possibilità di poter disporre di una comoda e salutare sauna a infrarossi in casa. Essa da un ingombro molto limitato ma tuttavia offre una buona qualità ad un prezzo accessibile.

Non dovete quindi rinunciare all’esperienza di questo trattamento benessere a casa propria. Anche chi vive in un appartamento dalle dimensioni ridotte potrà infatti sistemare la propria sauna infrarossi dove preferisce, per un momento di vero relax in casa propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *