Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

Migliori App giochi gratis: Scacchi, Fortnite, FIFA e Book of Ra

app giochi

Al giorno d’oggi, qualsiasi italiano ha un PC a casa ed uno smartphone sempre in tasca. Ormai tutte le nostre vite sono controllate da questi dispositivi, ed il loro utilizzo è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Attraverso uno smartphone si può lavorare, inviare e ricevere mail, fare la spesa da casa, chattare con gli amici, controllare i movimenti bancari e tenere sotto controllo ogni aspetto della nostra vita, e lo stesso vale per il computer.

Tra le tante attività che si possono fare dal cellulare o dal PC, una delle più gettonate ed apprezzate è giocare ai videogiochi. Si possono scaricare applicazioni gratuite per giocare da smartphone in ogni momento, oppure sottoscrivere abbonamenti a videogiochi per PC, e giocare a giochi online in cui l’esperienza di gioco è sempre più coinvolgente. Ultimamente si stanno diffondendo anche le piattaforme che permettono di giocare a diversi giochi da casinò, in totale sicurezza ed in tempo reale. Queste piattaforme sono rivolte ad un pubblico selezionato e di nicchia, ma riscuotono comunque un grande successo tra gli appassionati del settore.

Specialmente negli ultimi anni, a seguito della pandemia da Covid 19, il settore dei giochi online ha subito una forte spinta, e si sono sviluppate sempre più piattaforme che contano milioni di utenti in tutto il mondo. Ma quali sono le applicazioni più amate dagli italiani?

Applicazioni più utilizzate degli italiani

Esistono moltissime tipologie diverse di applicazioni, scaricabili gratuitamente o a pagamento su uno smartphone in pochi secondi. Attraverso un’applicazione è possibile chattare, fare videochiamate, prenotare un appuntamento in posta, controllare il conto corrente o programmare l’allenamento in palestra. Insomma, esiste un’applicazione per ogni utilizzo, anche se le più utilizzate dagli italiani sono senza dubbio I social network. Il 59% degli italiani utilizza quotidianamente almeno un social network, anche se la percentuale sale a soglie vicino al 100% per quanto riguarda i giovani e gli adolescenti.

Al secondo posto tra le app più utilizzate dagli italiani troviamo quelle per le previsioni del tempo con un 52%, mentre all’ultimo gradino del podio sono presenti le app di navigazione ed i browser come Google, che fanno registrare un 46% di utilizzatori. Subito al di sotto si trovano invece i giochi, al 41%, mentre con percentuali di utenti tra il 30 ed il 40% troviamo le applicazioni di streaming per ascoltare musica, quelle per vedere video come Youtube e quelle legate ai servizi bancari. Senza considerare le categorie, ma soffermando l’attenzione sulle singole applicazioni, osserviamo che per quanto riguarda le prime 3 applicazioni più utilizzate nel nostro paese, ben 2 sono social network. In ordine, troviamo rispettivamente Whatsapp, con più di 18 milioni di utenti, Google, con poco più di 15 milioni di utenti, ed infine Facebook, con circa 14 milioni di utenti. Successivamente, con ben 3,4 milioni di utilizzatori, è presente nella classifica il social network Instagram, ed un gradino sotto troviamo l’applicazione per consultare le previsioni meteorologiche Il Meteo.

È interessante anche osservare la crescita del numero degli utenti. Per un social network come Instagram o Twitter, si possono riscontrare crescite annue anche del 100%, mentre per tutte le altre applicazioni difficilmente si raggiungono soglie del 50%.

Giochi più utilizzati dagli italiani

Fin dalla nascita dei primi videogiochi e delle prime console, il mondo del videogaming è stato in continua crescita ed evoluzione. Il numero di videogiocatori è cresciuto annualmente a livello globale, ed il trend non sembra destinato ad arrestarsi presto. Oggigiorno esistono moltissime applicazioni gratuite per smartphone e per PC, che consentono di giocare a qualsiasi gioco. Non è facile stabilire quale sia la tipologia di videogame più apprezzata dagli italiani, perché tendono a giocare a moltissime tipologie di giochi diverse. La fascia di popolazione sopra i 30 anni preferisce giochi più classici come gli scacchi, mentre i più giovani prediligono giochi più moderni e coinvolgenti come GTA. In sostanza, quali sono i giochi più giocati dagli italiani e perché?

Gli scacchi: gli scacchi sono un esempio di come il classico non invecchia mai, ma anzi conserva il suo fascino attraverso le generazioni. I giocatori abituali di scacchi sono moltissimi sul nostro territorio, e grazie a semplici applicazioni si può giocare comodamente contro avversari online in tempo reale. I motivi del successo sono numerosi. Senza dubbio il fascino di un gioco complesso e coinvolgente come gli scacchi attira i giocatori, e sicuramente il fatto che l’applicazione degli scacchi è preinstallata sulla maggior parte dei PC contribuisce a rendere questo gioco così diffuso. Il settore degli scacchi ha ricevuto una notevole spinta anche dalla famosa serie La Regina degli Scacchi, trasmessa su Netflix non molto tempo fa. Sono aumentati sensibilmente i giocatori, ma anche gli appassionati che seguono le partite su piattaforme di streaming come Twitch.

Fortnite: Fortnite è senza dubbio il gioco del momento tra bambini ed adolescenti. La sua grafica accattivante e la modalità di gioco battle royale lo rende popolarissimo tra i più giovani, ma non solo. Basta pensare che alcuni calciatori famosi esultano emulando le gesta dei personaggi del gioco, per capire l’impatto che ha avuto questo videogame sulla collettività.

FIFA: FIFA è il gioco di calcio per eccellenza, ed ogni anno l’uscita della nuova versione è accompagnata da una grande clamore. In Italia il calcio è lo sport più amato e seguito, ed è sicuramente per questo che FIFA ha riscosso e sta riscuotendo questo successo.

Bubble Witch 2 saga: questa nuova applicazione per smartphone, sviluppata dai creatori di Candy Crush Saga, riscuote molto successo tra le persone di ogni età. Giocare è semplicissimo, ed è ottimo per svagarsi e prendere una pausa dopo ore di studio o di lavoro. Il gioco si ispira a Puzzle Bobble, anche se la grafica coloratissima e la presenza delle streghe e dei gattini lo rende unico ed amato in particolar modo dalle donne di ogni età.

Altri giochi molto popolari ed amati che meritano una menzione sono 8 Ball Pool, con circa 10 milioni di giocatori mensili, SongPop, League of Legends, adatto per i videogiocatori professionisti, ed infine l’intramontabile Tetris.

Giochi da casinò

I giochi online da casinò meritano un approfondimento particolare. Questi giochi non sono popolari come altri in Italia, ma hanno un pubblico affezionato e di riferimento. Anche per i limiti di età, che prevedono il gioco consentito solo ai maggiorenni, queste piattaforme di gioco online non hanno tantissimi utenti, ma conservano comunque un pubblico fedele e molto appassionato. Sono tantissimi i giochi da casinò online ed uno dei più famosi è certamente Book of Ra tanto che esistono addirittura guide come Book of Ra come capire quando si paga.

Per questa particolare nicchia di app di giochi è importante ricordare che sono da preferire soltanto app di operatori riconosciuti dalle autorità nazionali. Soltanto in questo modo, infatti, gli standard di sicurezza sono garantiti ed il rischio truffe è praticamente azzerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *