Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Presentata la “Guida ai paesi del Parco Alta Murgia”

guida cassano

Presentata ad Altamura, presso la sede del Centro Studi “Torre di Nebbia” la “Guida ai paesi del Parco nazionale dell’Alta Murgia – evoluzione urbana e territorio”, dedicata ai 13 comuni che costituiscono la cinta urbana del secondo Parco nazionale in Puglia.

“Un lavoro che mancava – ha spiegato il Presidente di “Torre di Nebbia”, Piero Castoroche va a colmare un vuoto all’intero della narrazione sull’Alta Murgia e che abbiamo voluto colmare realizzando queste “Guide”, una per ogni paese, anche grazie al lavoro di quelli che erano i CAM (Comitati Alta Murgia), ancora oggi attivi sul territorio”.

Le “Guide” sono strumenti di conoscenza a servizio del turista e del visitatore di questi territori ma che raccontano anche ai residenti com’è cambiato e si è evoluto il territorio stesso, dal punto di vista naturalistico ed urbanistico, quali sono le “emergenze” dei singoli paesi e dell’intera area.

“La ricerca sul territorio dell’Alta Murgia iniziata nella seconda metà degli anni ’80 e che ha dato alla luce alcune pubblicazioni – ha detto il prof. Castoro nel corso della presentazione dei volumi – tocca ora i paesi murgiani: il percorso era scontato e quasi naturale. L’idea di territorio che ci ha fin qui impegnati, non circondava infatti i paesi, escludendoli, ma partiva necessariamente da questi luoghi focali, che sono ancora oggi i luoghi delle nostre residenze”.

Le “Guide” sono state realizzate con il sostegno della Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2020 (PACT – PiiiL Cultura – Azione 4 ID32646) e dell’Ente Parco Alta Murgia e contengono un ricco apparato fotografico dei luoghi appartenenti al territorio nonché una aggiornata cartina geo-turistica che accompagna il lettore, paese per paese, in una conoscenza approfondita di siti di interesse, geositi, jazzi, agriturismi.

Un lavoro ben curato e graficamente bellissimo, punto di riferimento per gli amanti della cultura dei territori e dell’Alta Murgia.

guida cassano 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *