Aggiornamento Covid, 99 casi positivi a Turi
Il primo cittadino, rinnovando l’invito a rispettare le norme, rassicura che tra i contagiati non si registrano ospedalizzazioni o forme gravi dell’infezione.
Annullati in via precauzionale gli eventi natalizi
Con 54 nuovi casi positivi e 3 soggetti negativizzati, il saldo dei concittadini che hanno contratto il Coronavirus schizza a 99, facendo registrare un’impennata dei contagi che, lo scorso 22 dicembre, si era fermata a 27 casi.
Questi i dati forniti dal sindaco Tina Resta che, attraverso un video pubblicato sui social, ha aggiornato la cittadinanza sull’improvviso picco della curva epidemiologica che nell’ultima settimana ha interessato il nostro paese, al pari di molti altri Comuni.
Il rapido incremento – spiega il primo cittadino – va letto anche in correlazione con il maggior numero di turesi che, rispetto al 2020, sta ricorrendo al tampone antigenico per accertare di non aver contratto il virus. Tant’è che, dei 99 casi comunicati dalla Prefettura, solo 23 sono stati confermati a seguito di tampone molecolare; per i restanti 76, la diagnosi è avvenuta tramite test antigenico. Ad ogni modo, il dato rassicurante è che, al momento, non si registrano ospedalizzazioni o forme gravi dell’infezione.
La raccomandazione – prosegue il sindaco – è di continuare a rispettare le norme. In particolare, è importante indossare sempre la mascherina, meglio se FFP2, con l’auspicio che non si assista ad una speculazione sul costo di questi dispositivi che, con l’ultimo Decreto del Consiglio dei Ministri, sono obbligatori se si partecipa a spettacoli (all’aperto o al chiuso) in cinema, teatri, sale da concerto e musei, nonché su tutti mezzi di trasporto pubblici.
Infine, invitando a mantenere la giusta tranquillità e lucidità, il primo cittadino ha annunciato che, in via precauzionale, sono stati annullati tutti gli eventi previsti nella programmazione natalizia.