Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Arrivano le “Guardie per l’Ambiente”

guardie per l'ambiente

La Giunta ha istituito in via sperimentale il servizio di tutela ecozoofila. Stretta sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e sulla protezione degli animali

Con delibera del 21 dicembre, la Giunta ha approvato la Convenzione con l’associazione nazionale “Guardie per l’Ambiente”, istituendo in via sperimentale il servizio di tutela ecozoofila. L’intesa, che sarà rigorosamente coordinata dal Corpo di Polizia Locale, avrà la durata di 12 mesi e, in caso di riscontri positivi per l’Ente, potrà essere rinnovata per ulteriori 12 mesi.

Il provvedimento nasce dalla volontà degli assessori Imma Bianco e Stefano Dell’Aera di implementare le attività di controllo sul territorio, ricorrendo anche alla collaborazione di soggetti terzi, al fine di avviare “servizi di tutela e difesa dell’ambiente e di protezione di animali sul territorio di Turi”. L’opzione di “esternalizzare” queste delicate mansioni si impone in considerazione della carenza di organico del Corpo di Polizia Locale, “impossibilitato ad assolvere con continuità i compiti di vigilanza” in materia ambientale.

I compiti

Il terreno di gioco delle “Guardie per l’Ambiente” viene perimetrato nel primo articolo della Convenzione, che sarà sottoscritta a breve. I volontari dovranno cooperare nella divulgazione dei provvedimenti e delle norme nazionali, regionali e locali; svolgeranno attività di vigilanza e accertamento delle violazioni in materia di protezione degli animali (maltrattamenti, detenzione incompatibile, abbandono, anagrafe canina, deiezioni, ecc.); si occuperanno di assistere la Polizia Locale nella tutela dell’ambiente (segnalazione abbandoni di rifiuti, monitoraggio ambientale e discariche abusive, anche mediante l’uso di apparecchiature di rilevamento audio/video a distanza “ fototrappole ”, droni, ecc.). Le “Guardie per l’Ambiente” saranno in servizio 3 giorni a settimana con una pattuglia composta da 2 operatori e avranno a disposizione “un apposito modulario per la redazione dei verbali di contestazione ed il tesserino di riconoscimento firmato dal sindaco”. A ciascun volontario, infatti, il primo cittadino attribuirà nominalmente, con proprio decreto, la qualifica di pubblico ufficiale con funzioni di Polizia Amministrativa.

I costi

Il costo dell’operazione ammonta a 8.000 euro che il Comune riconoscerà a titolo di rimborso spese: 6.000 euro saranno corrisposti per la fase organizzativa entro il 31 dicembre 2021; i restanti 2.000 euro verranno erogati nel corso della collaborazione (ogni 4 mesi con importi regolari, previa emissione di ricevuta).

Foto di apertura: https://www.facebook.com/guardieperlambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *