Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

“Dona l’olio”, la campagna solidale di Cuore della Puglia

dona l'olio 1

L’assessore Topputi: “Il progetto coniuga la solidarietà verso le fasce deboli della popolazione con il sostegno ai nostri ulivicoltori”

Domenica 19 dicembre, presso l’Istituto “Rosa Luxemburg” di Casamassima, “Cuore della Puglia” ha presentato la campagna solidale “Dona l’olio”. L’iniziativa ha visto i Comuni consorziati acquistare a prezzo equo 800 litri di olio dagli oleifici dei propri territori per donarli alle Caritas e alle associazioni di volontariato.

dona l'olio 2

«Il progetto – chiarisce l’assessore alle attività produttive, Fabio Topputi – coniuga la solidarietà verso le fasce deboli della popolazione con il sostegno all’olivicoltura pugliese che, in questo periodo, attraversa una congiuntura sfavorevole. Da un lato, i nostri ulivicoltori subiscono la concorrenza sleale dei falsificatori e il peso della grande distribuzione, che spesso non riconosce il giusto valore ai prodotti; dall’altro, l’intero comparto continua a fare i conti con le conseguenze dei cambiamenti climatici e con i danni arrecati dalla Xylella».

«Abbiamo voluto accendere i riflettori sull’emergenza che sta attraversando uno dei settori strategici dell’economia del territorio, non rinunciando a dare una connotazione sociale e solidale alla nostra azione propositiva. In sinergia con l’assessore alle politiche sociali, Imma Bianco – prosegue – l’olio acquistato dalla Masseria “Lo Schiavetto” arriverà nelle case dei concittadini in difficoltà, grazie alla collaborazione dei volontari dell’Unitalsi di Turi».

«L’auspicio – chiosa Topputi – è che questo dono contribuisca ad allietare le festività natalizie dei turesi più fragili, offrendo l’occasione di gustare uno dei prodotti di qualità della nostra terra».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *