Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

L’Amministrazione aggiorna il Regolamento Edilizio

progetto_tecnico

Affidato all’arch. Mele l’incarico di adeguare il nostro Regolamento, risalente al 1974, alle norme regionali

L’Amministrazione Resta ha deciso di metter mano al Regolamento Edilizio che, come rilevato in Consiglio comunale dal consigliere Giannalisa Zaccheo – risale al 5 ottobre 1974, giacché la versione adottata nel luglio 2013 non fu mai approvata.

La necessità di “riscrivere” il Regolamento Edilizio nasce, oltre che dalla vetustà del documento, anche dall’obbligo (cui si sarebbe dovuto ottemperare fin dall’ottobre 2017) di adeguarsi allo Schema di Regolamento Edilizio Tipo (e ai relativi allegati), recepito dalla Regione Puglia nel maggio 2017.

Data l’attività di “particolare complessità tecnica”, l’indisponibilità di risorse interne ai Settori Tecnici dell’Ente e i tempi ristretti per completare il lavoro, si è ritenuto opportuno avvalersi di un professionista esterno. La scelta è ricaduta sull’architetto Francesca Mele, con studio a Terlizzi. Il compito della professionista, dunque, sarà quello di adeguare il nostro Regolamento Edilizio allo “schema tipo” regionale, nonché di valutare “l’eventuale adeguamento delle Norme Tecniche di Attuazione del PUG vigente, mantenendo invariate le previsioni dimensionali del PUG”.

L’incarico – che comporterà una spesa di 3.800 euro omnicomprensivi e si riterrà concluso con l’approvazione del nuovo Regolamento da parte del Consiglio comunale – si svolgerà per la durata di 30 giorni, in stretta collaborazione con l’architetto Del Rosso, Responsabile del Settore Urbanistica, che provvederà a impartire le indicazioni guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *