Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

I 5&9 alla “Napoli Obliqua”

5e9 napoli (1)

Tra le meraviglie partenopee per una pedalata di emozioni

Napoli non può che regalare emozioni che difficilmente si dimenticano. Ed ecco che una manifestazione sportiva diventa in un attimo un’occasione per rinnovare amicizie umane, ma anche culinarie, paesaggistiche e storiche.

“Vedi Napoli e poi muori!” – citava qualcuno. Chi non ha mai pronunciato questa frase dopo aver visitato Napoli? Rimani innamorato dalle sue bellezze e solo chi ha visto anche per poche ore la “città del Sole” può spiegare ed affermare che questa affermazione è vera.

È così che approfittando delle ottime temperature di questo caldo autunno, domenica 7 novembre 2021, si è svolta la terza edizione di “Napoli Obliqua” con il gruppo turese “Cinque&nove” che ha detto “presente”.

I 20 bikers, partiti in piena notte in bus, si sono diretti verso la città dei grandi artisti, scrittori, attori, cantanti e del grandissimo Maradona. «Visitare, anzi “scoprire” Napoli inforcando la bicicletta – hanno commentato gli atleti – non è un’esperienza per tutti. Salite impegnative, discese insidiose, rampe di gradoni e pedalate tra le auto e tra la gente napoletana che nei quartieri più popolari ti guarda con ammirazione e ti trasmette il loro calore umano».

Il tracciato di circa 40km con dislivello di circa 800 mt, prevedeva l’attraversamento dei quartieri Sanità e Spagnoli, dopo essere saliti su Capodimonte ed osservare Napoli dall’alto. Raggiunto Posillipo, i bikers hanno potuto ammirare il golfo di Napoli e, grazie alla bellissima giornata, l’isola di Ischia, Capri e Nisida.

Non è mancata la fermata “degustativa” alla pasticceria “Poppella”, dove ad attendere i bikers c’era il sig. Ciro che ha offerto al gruppone il famoso “Fiocco di Neve”, e alla Galleria Umberto per la “pizza a portafoglio” offerta dall’organizzazione.

Una giornata che certamente rimarrà impressa in tutti i partecipanti. Come hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento, Luca Simeone ed Antonio Tempesta, «in un attimo ci si trova in un’impresa collettiva che genera felicità che si moltiplica e diventa inesauribile».

Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 bikers. Alta la presenza di pugliesi: ai 20 bikers dell’Asd Cinque&Nove si sono uniti gli amici della vicina Conversano e Santeramo, quelli dell’Asd Energy di Noicattaro e Rutigliano, i ragazzi dell’Asd MTB Noci, Asd Azetium Rutigliano e della Asd Maximabike di Casamassima.

Cinzia Debiase

5e9 napoli (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *