Un weekend ricco di gare per la D.O.F.

Ottimi piazzamenti per i podisti turesi, impegnati negli appuntamenti di Lecce, Molfetta e Laterza

Weekend ricco di gare quest’ultimo come non si vedeva da tempo. Si comincia da Lecce con la decima edizione della “Mezza maratona Corri a Lecce”. 21 km per riassaporare i sapori e gli odori del capoluogo salentino. Vince Njie Nfamara della Casone Noceto, che chiude i 21 km in 1h 8’ 33”. A rappresentare la D.O.F. c’è Nicola Cantacessi, che chiude 19° nella sua categoria in 1h52’44”.
In contemporanea si corre la 15ª edizione della “CorriMolfetta”, gara di 10 km circa tutta nel centro abitato a nord di Bari. Poco meno di 600 gli atleti giunti al traguardo, a vincere è Vincenzo Grieco dell’Atletica Castello in 31’ 30”. Tre i rappresentanti della D.O.F. amatori. Bravissimo Michele Introna, che chiude i 10 km in 39’, sotto l’ambita soglia dei 4’ per km, piazzandosi al nono posto di categoria. Bene anche il debuttante Davide Tauro: con un invidiabile 41’20” è 20°. Dignitoso Papà Raffaele De Tommaso 23° in 59’ circa.


Il più folto gruppetto D.O.F. si ritrova a Laterza per la prima edizione del “Trail Gran Canyon”, gara di 13 km circa tra le gravine di Laterza e terza tappa del Puglia Trail. Il percorso non è molto impegnativo con una prima metà quasi tutta in leggera discesa, mentre nella seconda metà, quasi del tutto in single track, le asperità aumentano costeggiando costantemente il vuoto della gravina. Vince Claudio Algerini della società di Castelquarto, chiudendo in meno di un ora i 13 km. Bravissimi i nostri top Giovanni Gratton (3°) e Francesco Massari (4°) non solo per la prestazione ma anche per la sportività nell’aiutarsi fra le varie cadute ed asperità. Dietro di loro è monumentale il primo posto assoluto tra le donne per Lavinia Orlando, che nuovamente batte la fortissima ed esperta Lidia Mongelli questa volta con un bellissimo sprint finale dopo una gara costantemente appaiata all’atleta della Correre Pollino. Seguono Antonio Mele (9°) e Matteo Mastrofrancesco, ottimo 7° posto all’esordio in questa specialità.

Tiene un buon ritmo anche Gregorio Del Giudice, 16° tra i suoi pari età, ed a poca distanza ecco un duetto di amici, Filippo Dell’aera e Vito Gasparro, appaiati al traguardo. Allenamento leggero per Nicola De Leonardis che precede di poco un altro esordiente nei Trail: Tommaso Nicassio.
Tra i vari trenini che si sono formati nel percorso di single track, ecco arrivare Franco Laera che precede di poco Angelo Longo, Tony Di Tommaso e il superlativo “Gladiatore” Nicola Petranca, sempre lì a combattere e dare l’esempio di come si deve vincere ogni avversità, anche la più difficile. Chiude il gruppetto D.O.F. Rosanna Marzullo sempre pronta al sorriso in ogni caso.
Il prossimo weekend ci porta la quarta ed ultima tappa del Puglia Trail con i 20 km di Amastuola e con la D.O.F. sempre presente e combattiva più che mai.