La D.O.F. sorprende ancora
Giuseppe De Tommaso a Padova e Nicola De Leonardis a Camigliatello sorprendono tutti. Riconferme a Gravina per Massari e Gratton, a podio invertito
Partiamo da dove ci eravamo lasciati. Domenica 26 settembre, “Trofeo del Ciolo” nel basso Salento, con il nostro Pierangelo Greco che affronta i quasi 12 km da cardiopalmo – con un dislivello di 450 metri, molto duri e selettivi – chiudendo in 1 ora e 22’ al 10° posto di categoria.
Sabato 2 ottobre la prima bella sorpresa, la Dof è impegnata a Due Carrare (Pd) con il duo maschile De Tommaso nella “2ª La Veloce Carrarese”, terza e ultima tappa del circuito PadovaCorre, valevole anche per il titolo provinciale individuale di specialità. La gara ha visto circa 150 partecipanti sfidarsi in un percorso di due identici giri, per un totale di 8.1 km. Papà Raffaele riesce a passare da 8° a 7° proprio nel finale. Giuseppe, invece, prova ad inseguire i migliori, con un primo km a 3’41”, ma ben presto deve mollare per gestire il resto della gara, che chiuderà splendidamente 2° di categoria.
Domenica 3 ottobre, a Camigliatello Silano, Nicola De Leonardis, specialista nei trail di lunghissima distanza, affronta la “Sila Trail Running”, gara di 45 km circa con un dislivello di 1600 metri. Gara molto tecnica con la prima parte piuttosto lenta, soprattutto per il fondo molto scivoloso, meglio la seconda parte. Il fortissimo Nicola chiude 2° assoluto con un tempo di 5 ore e 59’, il tutto mentre Angela Elmino e Rosanna Marzullo passeggiano in un trail a Locorotondo.
Domenica 10 ottobre torna il Puglia Trail con la seconda tappa in quel di Gravina. “Trail delle cinque querce”, quest’anno Campionato Italiano di trail lungo. Poco più di 30 km di una difficoltà spaventosa, resi ancora più duri dalle condizioni climatiche che portano il primo weekend di ottobre con freddo e pioggia. Eroi i nostri 4 atleti impegnati nella gara. Grandissimo Francesco Massari, 27° assoluto su circa 300 atleti giunti al traguardo, premiato come 2° nella sua categoria. Poco dietro il suo compagno ed amico di squadra Gianni Gratton, anche lui a podio sul gradino più basso. Eroici anche Antonio Mele 15° e Gregorio del Giudice 16° nelle rispettive categorie.
In contemporanea, a Sora, Nicola De Leonardis continua la serie delle lunghe distanze, chiudendo la Maratona degli Ernici, sulla distanza di 44 km circa ed un dislivello pauroso di 3500 metri, in 9 ore e 30’. Ed anche stavolta Nicola riesce ad entrare in premiazione con il 31° posto assoluto e 2° di categoria.
Domenica 17 ottobre ci sarà la terza delle 4 tappe del Puglia Trail in quel di Laterza con la D.O.F. pronta ancora una volta ad affrontarla con muscoli ed onore ma soprattutto con tanta voglia di divertirsi correndo.