Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

D.O.F., Quando meno te lo aspetti

gruppo

Elmino e Greco premiati a Castellaneta. Impresa della Orlando a Mercadante accompagnata da Gratton e Massari

Molfetta (2)

Domenica 19 settembre due gare in programma per la D.O.F. Amatori: terza tappa del “Pista al Corripuglia” in quel di Molfetta e la “Castellaneta Urban Trail”, o meglio C.U.T , manifestazione su varie distanze per un classico dei trail pugliesi.

Andiamo per ordine. A Molfetta circa 60 podisti si dividono in 3 manche la terza tappa del “Pista al Corripuglia”. 5 km, ben 12,5 giri di pista con una temperatura che supera ampiamente i 30°. La prima serie vede i nostri big Alberto Pantaleo e Michele Introna chiudere sotto il muro dei 4’ a km, che per una giornata così calda è umida vale un buon tempo. 19’33” per Alberto ‘Panta’ e appena 3” dopo il compaesano ‘Mike’ Introna. La seconda serie vede impegnato ‘Big Tony’ Di Tommaso che si difende chiudendo in 24’14”. Nella terza ed ultima serie, altri due doffisti difendono onorevolmente i colori bianco/amaranto: ottimo l’esordio in pista per Davide Tauro (20’19” il suo tempo), mentre continua il ritmo crociera per il Presidente Franco Laera, impegnato a risolvere i suoi acciacchi (23’01” per lui).

CUT (2)

In contemporanea a Castellaneta al via il C.U.T. con una 10 km per chi vuole divertirsi, 18 km per chi fa sul serio e 35 km dedicata agli appassionati del trail. Il caldo e l’umidità non aiutano soprattutto chi si cimenta nella 35 km; molti i ritiri fra cui ci sono i nostri Antonio Mele e Nicola De Leonardis. Ed arrivano finalmente le soddisfazioni nella 18 Km con l’ottimo terzo posto e bronzo per Pierangelo Greco non nuovo a queste distanze, meritatamente premiato. Bravissimo anche Gregorio Del Giudice sesto nella sua categoria. La sorpresa della giornata arriva dalla 10 km, distanza più abbordabile per tutti dove vige la regola del divertimento prima di tutto. E chi meglio della nostra Angela Elmino poteva al meglio rappresentare questa gara. Bravissima la nostra Angela, 4ª assoluta a tagliare il traguardo e prima nella sua categoria, che ringrazia il suo compagno di squadra Angelo Longo per l’aiuto soprattutto nel finale di gara.

Puglia Trail

Domenica 26 settembre parte il “Puglia Trail” circuito di 4 tappe tutte dedicate ai trail. Prima gara in quel di Mercadante, a pochi km da Altamura, con una 20 km abbastanza insidiosa, una prima parte di percorso molto tortuosa e con diverse pendenze, a metà gara un autentico “muro” per poi proseguire dolcemente fino al traguardo. Primo a tagliare il traguardo della D.O.F. Amatori e lo specialista Giovanni Gratton, che chiude 11° assoluto ed ottimo secondo nella sua categoria. Poco dietro Gianni un altro specialista dei Trail, si tratta di Francesco Massari, bravissimo anche lui, 16° assoluto e terzo tra i suoi pari età.

Puglia Trail (2)

A qualche minuto dai big ecco Antonio Mele, 9° nella sua categoria. Antonio fa giusto in tempo ad aprire la strada alla prima assoluta della manifestazione. Si tratta meravigliosamente della nostra Lavinia Orlando che, al debutto sulle lunghe distanze dei trail, centra inaspettatamente il gradino più alto del podio. La gara vede anche le buone prove di Gregorio Del Giudice, Filippo Dell’Aera e Vito Gasparro, bravi a mantenersi nella parte alta della classifica; allenamento invece per Nicola de Leonardis alle prese con gare ben più dure. Esordio anche per Franco Laera in un trail lungo, il Presidente chiude poco sopra le 2 ore, anticipando gli arrivi di Raffaele De Tommaso e ‘Big Tony’ Di Tommaso. Fatale il “Muro” a metà gara per Stefano Arrè, costretto al ritiro insieme a molti altri.

Abbinata alla manifestazione c’era anche una 10 km non competitiva dove alcuni doffisti ed affini si sono immersi in un clima di festa che ha connotato la gara di Mercadante, ottimamente organizzata dal nostro amico ed ex doffista Paolo Logrillo. Si sono così rivisti ‘Mery Volante’ De Tommaso, Toni Desio, Rosanna Marzullo, insieme ad Angela Elmino ed alle mogli di Franco Laera e Stefano Arrè. Insomma, un’altra giornata di festa con i botti per la D.O.F. Amatori Turi. Da citare anche la buona prestazione del nostro Giuseppe De Tommaso alla “Padova Marathon Rise and Run” ormai prossimo a sfondare anche lui il muro dei 4’ a km.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *