Aree pedonali, si continua fino al 19 settembre
Le aree pedonali temporanee, istituite nel periodo estivo, resteranno in vigore fino al 19 settembre.
A stabilirlo l’ordinanza n.74 a firma del Comandante della Polizia Locale, Domenico Perrone, il quale ha ritenuto opportuno estendere la durata del provvedimento poiché favorisce “un uso meno indiscriminato dei veicoli a motore, con benefici per l’ambiente, la salute pubblica e la generale sicurezza della circolazione stradale, con significativo riferimento all’utenza debole (pedoni e ciclisti)”.
Ricordiamo che sono cinque le zone del centro abitato interessate dall’ordinanza, che vieta l’accesso e la sosta dei veicoli dalle ore 20.30 alle ore 01.00:
- Piazza Chiesa,
- Via Antonio Orlandi,
- Piazza Venusio (precisamente il tratto tra via dott. Angelo Camposeo e via Sicilia),
- Villa Comunale, ovvero l’area compresa tra Piazza Pertini, Piazza Moro (lato bar Camel fino a via Eramo),
- Via XX Settembre.
A queste si aggiunge via Decarolis, che sarà chiusa alla circolazione con l’utilizzo di transenne posizionate all’innesto con via dott. Domenico Resta, consentendo solo ai residenti di raggiungere i propri garage.
Nelle aree pedonali è consentito l’accesso e la sosta solo ai mezzi delle Forze di Polizia e ai veicoli dei servizi di emergenza e soccorso.
Le restrizioni non si applicano ai veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, cui è garantita la possibilità di “raggiungere, a passo d’uomo, eventuali passi carrabili dove ricoverare i veicoli di proprietà e/o in uso, ovvero per fruire delle attività presenti all’interno delle medesime aree”.