Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

L’Oratorio estivo ‘vola’ con Carlo Acutis

oratorio estivo turi 2021 (35)

Concluse le attività ludiche e formative organizzate dalla Parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice”

Si sono concluse sabato 31 luglio le attività pianificate per l’Oratorio estivo dedicato, in questo anno pastorale 2020-2021, alla figura del beato Carlo Acutis.

Lunedì 26 luglio, il cancello del centro estivo si è “aperto” per accogliere circa una novantina di fanciulli sprizzanti energia e vitalità, curiosi della nuova esperienza da vivere.

Questo viaggio ha saputo abbracciare tematiche coinvolgenti, unite dal fil rouge “CRESCERE E VOLARE CON CARLO ACUTIS”. Le attività intenzionalmente programmate hanno utilizzato vari linguaggi, verbali e non, spaziando da momenti di riflessione, a momenti di preghiera, alle attività ludico-ricreative, ai laboratori manipolativi. Una sfida che ha richiesto creatività e realismo da parte di tutti gli educatori ecclesiali, giovani e adulti, impegnati in questo percorso formativo.

Gli animatori hanno suddiviso i bambini in cinque gruppi, ognuno contraddistinto da un colore: giallo, arancione, rosso, verde e azzurro. La figura di Acutis è entrata in punta di piedi sul palcoscenico delle menti dei nostri fanciulli e ha saputo segnare con estrema maestranza la loro memoria; ha inciso, naturalmente, anche nei loro cuori il messaggio della solidarietà e della responsabilità che ogni persona ha verso Dio e il prossimo.

Le azioni hanno richiesto un numero adeguato di adulti educatori, direttamente impegnati nell’accompagnamento dei fanciulli. In questo senso, è stato offerto più spazio d’intervento ai diversi soggetti della comunità. Non a caso è stato coinvolto il gruppo dei giovani e dei giovanissimi che hanno accolto con gioia l’invito a partecipare alle attività del campo estivo in oratorio. Infatti, si sono prodigati in tutti i sensi affiancando gli educatori con efficienza e gioiosa cooperazione. Si è registrato un ottimo il lavoro di squadra. Lavorare insieme per Dio ha costituito una straordinaria opportunità di imparare gli uni dagli altri, di riconoscere più facilmente gli errori da evitare in futuro, di ricevere feedback da prospettive diverse e di acquisire abilità e conoscenze grazie all’esperienza di tutti. All’interno di un programma di formazione ben strutturato, il lavoro di squadra agisce come ulteriore rinforzo alla capacità di costruire comunità edificanti.

Il progetto ha avuto una positiva ricaduta sui nostri fanciulli in termini formativi: hanno manifestato interesse, partecipazione e rispetto delle norme imposte dal contesto storico che stiamo vivendo.

Si ringraziano i genitori che hanno accolto l’invito a far presenziare i loro figli agli incontri progettati e, inoltre, Don Giuseppe per le occasioni che propone a tutti coloro che percepiscono la comunità come “famiglia in cammino”.

 

Maria Antonietta Spada

Clicca sull’immagine in basso per guardare la galleria fotografica

Turi - Oratorio estivo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *