Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Gli impegni dell’Amministrazione Resta

consiglio turi 2019

SINDACO TINA RESTA

Cultura

L’obiettivo è favorire il recupero della storia e delle tradizioni locali, aprendole al confronto con le nuove tendenze socioculturali e rivalutando il protagonismo dei cittadini.

Tina Resta

A tal fine, si privilegeranno le iniziative culturali coerenti con le nostre radici e tradizioni; ciò a tutela della “memoria storica” di Turi, nonché ai fini della razionalizzazione delle risorse che potranno essere meglio canalizzate a sostegno delle associazioni culturali locali.

L’impegno, compatibilmente con le limitazioni imposte dall’emergenza Covid, sarà quello di valorizzare gli spazi culturali e associativi, affinché si possano proporre iniziative che diano voce ai giovani talenti artistici. Si proseguirà, inoltre, il consolidamento dell’esperienza del Museo e la valorizzazione dell’area archeologica in termini di fruibilità.

Urbanistica

Completata la mappatura delle aree standard che il Comune di Turi deve acquisire al proprio patrimonio, saranno individuate le strade che necessitano di lavori di urbanizzazione primaria. Stilato un elenco di priorità, l’Ufficio Lavori Pubblici predisporrà i relativi progetti di fattibilità tecnica ed economica, finalizzati alla realizzazione degli interventi stessi.

Oltre ad implementare i software in uso nell’ottica di una digitalizzazione dei servizi al pubblico, si lavorerà al Piano di installazione Comunale per la disciplina delle localizzazioni degli Impianti di Trasmissione ad alta frequenza (PIC) e alla redazione del nuovo Regolamento edilizio.

Infine, per essere pronti ad intercettare le risorse che verranno messe a disposizione dal Recovery Fund, si intende redigere un Piano Integrato di Rigenerazione Urbana: questo strumento, realizzato con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, servirà a individuare gli interventi volti a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale, migliorando la qualità del decoro urbano ed ambientale attraverso la riqualificazione di immobili pubblici, piazze, giardini e viabilità, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. ?

 

VICESINDACO GRAZIANO GIGANTELLI

Graziano Gigantelli

Bilancio e Tributi

Le politiche economico-finanziarie saranno centrate sul raggiungimento dell’equità fiscale, attraverso le attività di recupero dei tributi evasi. Una strada che la stessa Corte dei Conti ha sollecitato a proseguire e che si rende necessaria per ridurre il peso del FCDE e, dunque, per potenziare la capacità di spesa dell’Ente.

Verranno, inoltre, potenziate le attività accertative, al fine di ridurre il lasso di tempo che intercorre tra l’emissione del tributo e il suo stesso accertamento. A tal fine, l’Ufficio Tributi sarà dotato di un nuovo software gestionale che, incrociando i dati di banche dati territoriali e nazionali, consentirà di individuare gli evasori totali e di tenere traccia della regolarità o meno della posizione di tutti i contribuenti.

Allestiremo una piattaforma Pago PA per i pagamenti digitali di tutti i tributi comunali; tale piattaforma, a differenza di quella “open source”, risulta molto più performante sia per l’Ente che per l’utente.

Fondi Europei

Alle attività tributarie si affiancherà una seria politica di intercettazione e reperimento di fondi pubblici regionali, statali e comunitari, soprattutto alla luce delle prospettive offerte dal “Recovery Plan”. In ultimo, si promuoverà il partenariato Pubblico-Privato, finalizzato al coinvolgimento di soggetti privati nel finanziamento, nella realizzazione, nella gestione e nella valorizzazione di beni e servizi di pubblica utilità. ?

 

ASSESSORE IMMA BIANCO

Imma Bianco

Politiche sociali

Una delle iniziative qualificanti le politiche sociali sarà il progetto “do ut des” (io do affinché tu dia), che prevede la concessione di contributi e sussidi ai concittadini indigenti che, in cambio dell’aiuto economico ricevuto, offriranno un impegno di pubblica utilità. Il tutto nel pieno riconoscimento della dignità del richiedente.

Organizzeremo campagne di sensibilizzazione e sostegno ai caregiver, nonché eventi rivolti alla cittadinanza finalizzati alla promozione del tema dell’inclusione sociale. Avvieremo, inoltre, il progetto “Andamento Lento”: un programma di ginnastica dolce per gli anziani turesi da svolgersi nelle strutture sportive presenti sul territorio.

Tutela animali d’affezione

Di intesa con i servizi veterinari dell’ASL, saranno stipulati accordi di collaborazione con le associazioni di protezione degli animali, iscritte all’albo regionale, utili a portare avanti il censimento dei cani e dei gatti liberi sul territorio ai fini della sterilizzazione, della loro temporanea custodia, della re-immissione sul territorio e dell’adozione.

Oltre a rinnovare le convenzioni con le cliniche veterinarie per il pronto soccorso h24, faremo leva su campagne d’informazione rivolte al “possesso responsabile” degli animali d’affezione (dalla microchippatura all’iscrizione all’anagrafe canina) e orientate ad incentivare lo stallo e l’adozione. Infine, promuoveremo percorsi di sensibilizzazione per incoraggiare i cittadini a diventare “responsabili” delle colonie feline. ?


ASSESSORE MAURIZIO COPPI

Maurizio Coppi

Politiche Abitative

Per arginare il fabbisogno alloggiativo, in aumento a causa della persistente crisi economica, l’Amministrazione comunale si pone diversi obiettivi, tra cui la ricognizione e la mappatura di tutte le unità abitative di proprietà del Comune di Turi, al fine di conoscerne lo stato strutturale e pianificare interventi di ristrutturazione e di riqualificazione degli immobili. In parallelo, si procederà a verificare il corretto utilizzo degli alloggi assegnati, accertando il permanere dei requisiti previsti. Infine, saranno completati i lavori necessari per l’assegnazione dei 12 nuovi alloggi in via Cisterne.

Contenzioso

L’obiettivo è ridurre i costi delle liti giudiziarie, agendo in due direzioni: da un lato si intende avviare una convenzione con uno Studio Legale o di Brokeraggio Legale, individuato attraverso procedura pubblica; dall’altro, si investirà nell’acquisto di un software gestionale per tenere traccia di tutti i contenziosi in essere contro l’Ente e del rispettivo stato di avanzamento.

Personale

Il problema della carenza di personale verrà risolto anche mediante i concorsi pubblici, consentendo all’Ente di avere una propria graduatoria cui attingere per le future assunzioni. Nell’immediato stiamo preparando gli atti per un concorso destinato all’assunzione di una figura professionale di categoria B; successivamente, lavoreremo per indire un ulteriore concorso rivolto alla categoria C o al reclutamento di nuovi agenti di Polizia Locale.

Entro la fine dell’anno, inoltre, verrà avviata una riorganizzazione degli Uffici, valorizzando le competenze di ogni singolo dipendente, al fine di migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e mantenere alto il livello dei servizi offerti ai cittadini. ?


ASSESSORE STEFANO DELL’AERA

Stefano Dell'Aera

Lavori Pubblici

Tra i principali obiettivi, porteremo avanti due progetti strategici: il progetto “Turi Green”, finalizzato a ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2 per gli edifici comunali; il progetto SISUS che prevede l’efficientamento energetico della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, la permeabilizzazione di Largo Pozzi e la manutenzione dell’ex macello comunale.

Concluderemo l’iter di gara del Project per l’efficientamento e la messa in sicurezza dell’impianto di pubblica illuminazione e lavoreremo, in sinergia con il Settore Urbanistica, alla redazione del Piano Integrato di Rigenerazione Urbana (PIRU).

Programmeremo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili comunali, predisponendo i relativi studi di fattibilità tecnico-economica, e conseguiremo le certificazioni antincendio per l’asilo nido di via Mola e per le Scuole dell’Infanzia “don Tonino Bello” e “don Bosco”. Ultimeremo i cantieri avviati nel 2020, tra cui i lavori al Campo Sportivo “O. Pugliese” e quelli in via Conversano-via Monopoli; la manutenzione straordinaria del Cimitero e di via Sammichele; la riqualificazione di Piazza Venusio e del Canile sanitario comunale.

Candideremo al bando ministeriale gli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento della Scuola Media “Resta” e dell’ex Scuola dell’Infanzia di via Ginestre.

Affari cimiteriali

Oltre ad approvare il nuovo regolamento di Polizia Mortuaria, ci doteremo di un nuovo software per migliorare la gestione di tutti i servizi cimiteriali e provvederemo alla digitalizzazione degli archivi.

Ambiente

Proseguiremo il monitoraggio del territorio per individuare coperture e strutture contenti amianto; intensificheremo i controlli per prevenire l’abbandono dei rifiuti mediante le fototrappole e la stipula di apposita convenzione con il nucleo delle guardie ambientali a supporto della Polizia Locale.

Avvieremo le attività di studio per predisporre il nuovo piano industriale per il servizio di igiene urbana a livello di ARO.

Concluderemo la bonifica del sito “Piscine di Susa” e programmeremo la manutenzione continuativa dei recapiti di fogna bianca.

Agricoltura

Nell’ambito della valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, si intende sottoscrivere una convenzione quadro con la Fondazione Agroalimentare Puglia, il Centro di ricerca e formazione “Basile-Caramia” e l’Istituto “Pertini”.

Presteremo massima attenzione e priorità alla manutenzione delle strade extraurbane. Favoriremo la costituzione di un Comitato per la valorizzazione della Ciliegia Ferrovia, coinvolgendo anche gli altri Comuni produttori del sud-est barese.

Oltre a esternalizzare i servizi UMA e le “pratiche calamità 2020”, verrà individuato un operatore specializzato nello smaltimento dei teli in polietilene usati in agricoltura, sottoscrivendo un protocollo d’intesa per il recupero a titolo gratuito per tutte le aziende turesi.

Infine, il Comune di Turi aderirà al Consorzio “Primitivo DOC Gioia del Colle” in qualità di socio onorario sostenitore. ?


ASSESSORE FABIO TOPPUTI

Fabio Topputi

Commercio e Marketing territoriale

Nell’ottica di costruire una rete di sinergie che porti Turi all’interno di un circuito virtuoso, lavoreremo per ottimizzare i protocolli d’intesa sottoscritti con i paesi limitrofi a vocazione turistica, come ad esempio il comprensorio “Costa dei Trulli”, in modo da incoraggiare lo spostamento del flusso dei visitatori dal mare verso l’entroterra. In quest’ottica rientra anche il progetto di riqualificazione del Cimitero dei Colerosi, candidato a diventare un’area attrezzata per la sosta dei turisti e per il relax dei cittadini.

Altro punto di forza sarà la convenzione con i Comuni in cui si venera il nostro Santo Patrono, prevedendo l’attivazione di percorsi culturali e religiosi finalizzati alla promozione del territorio e in particolare della grotta di Sant’Oronzo.

Oltre a valorizzare la “faldacchea” e gli altri prodotti tipici della nostra enogastronomia attraverso la collaborazione stretta con “l’Arca del Gusto” di Slowfood, proseguiremo il percorso di attuazione del documento strategico per il Distretto Urbano del Commercio, concentrandoci, allo stesso tempo, sulla revisione dei regolamenti sulle agevolazioni e gli incentivi alle attività nel centro storico e sui dehors.

Politiche del lavoro

Istituiremo uno sportello informativo e di orientamento sulle opportunità di finanziamento, lavoro e studio offerte da bandi e avvisi regionali e comunitari.

Con l’obiettivo di porre le basi per creare nuove opportunità occupazionali, provvederemo, inoltre, al sostegno dell’imprenditoria giovanile locale, anche mediante l’introduzione di specifiche agevolazioni fiscali nel settore commerciale, agroalimentare, artigianale e turistico. ?


CONSIGLIERE TERESITA DE FLORIO

Teresita Deflorio

Polizia Locale

Obiettivi primari sono la pianificazione e l’incremento, mediante sistemi di videosorveglianza, del controllo del territorio, al fine di garantire un presidio permanente, operativo anche nelle ore serali, e disincentivare fenomeni legati alla microcriminalità (in particolare spaccio di sostanze stupefacenti) nonché atti vandalici.

Andremo, inoltre, a implementare l’impiego delle nuove tecnologie (fotocamere e videocamere integrate) per prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia nelle aree centrali e periferiche del paese che nelle campagne.

Fondamentale sarà l’operazione di potenziamento del Corpo della Polizia Locale: procederemo a bandire un concorso pubblico che consentirà di reclutare almeno altri tre agenti. In parallelo, si lavorerà per ridurre progressivamente le mansioni amministrative attualmente svolte dalla Polizia Locale.

Sicurezza stradale

Nell’ambito della sicurezza stradale, si interverrà con controlli volti a scoraggiare le violazioni al Codice della Strada e con la pianificazione di interventi di riqualificazione delle principali arterie.

Occorrerà, inoltre, rivedere il Piano del traffico e della mobilità in armonia con gli obiettivi di sviluppo della città, al fine di individuare nuove soluzioni che consentano di razionalizzazione gli spazi dedicati al parcheggio e alla sosta dei veicoli, restituendo alle strade la loro funzione originaria e migliorandone le condizioni di deflusso e sicurezza.

Infine, promuoveremo progetti rivolti agli studenti attraverso corsi di educazione stradale. ?


CONSIGLIERE LEO GIROLAMO

Leo Girolamo

Sport

Lo sport ed il tempo libero saranno supportati sia con interventi infrastrutturali sia con modelli gestionali che vedano una forte interazione tra l’Amministrazione e l’associazionismo locale.

Sosterremo i progetti che siano promotori di educazione allo sport nei quartieri e nelle fasce di popolazione più a rischio, coinvolgendo bambini e indirizzandoli alla pratica sportiva e ludica. In tal senso, si procederà nel completamento del parco fitness già deliberato, creandone altri in vari punti del paese.

Rivisiteremo il regolamento che disciplina l’utilizzo degli impianti sportivi, nella speranza di poter erogare aiuti e attuare collaborazioni con le società sportive. Punteremo a creare un calendario di eventi che includa tutte le associazioni locali, creando anche una rete di collaborazione tra Ente, associazioni e operatori del commercio. Riproporremo, infine, il Premio “O. Pugliese”, con attenzione allo snellimento del relativo regolamento.

Politiche giovanili

Per quanto attiene le politiche giovanili, attueremo iniziative per il sostegno delle fasce sociali più giovani e verranno valorizzati e recuperati gli spazi territoriali per le attività di inclusione. Proseguiremo con la diffusione dei valori costituzionali tramite convegni e promuoveremo iniziative in favore della lotta al fenomeno del bullismo, della lotta all’uso delle sostanze stupefacenti e al tabagismo nell’età giovanile. Il tutto in collaborazione con gli Istituti scolastici, dando vita ad un sistema di azioni ed interventi che offrano ai giovani opportunità e strumenti per vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta. ?


CONSIGLIERE LANFRANCO NETTI

Lanfranco Netti

Innovazione tecnologica

Completeremo i percorsi di trasformazione digitale dell’Ente avviati e introdurremo nuove azioni volte alla semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione ed allo snellimento della burocrazia.

In considerazione dell’accresciuto “fabbisogno digitale” a fronte dell’emergenza sanitaria da Covid19, si prevede l’attivazione di un servizio hotspot WiFi pubblico e gratuito, l’introduzione di una piattaforma di rilascio di certificati anagrafici online, l’integrazione con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) dei servizi online che richiedono l’autenticazione all’accesso, l’adesione all’APP per smartphone “IO” per consentire l’accesso e l’interazione con i servizi pubblici locali.

Si riorganizzerà e potenzierà l’interconnessione, l’interazione e lo scambio dei dati dei diversi programmi informatici in uso, ottimizzandone sia l’economicità che l’efficienza. Verrà avviato, in parallelo, un percorso di dematerializzazione degli archivi cartacei comunali mediante la creazione di una banca dati digitalizzata delle pratiche urbanistico-edilizie.

Istruzione

Gli impegni prioritari dell’amministrazione saranno diretti a riqualificare e adeguare gli impianti scolastici (abbattimento barriere architettoniche, progressiva sostituzione degli arredi scolastici), nonché a mantenere i servizi per l’infanzia e scolastici orientati al benessere dei minori ed attenti ai bisogni delle famiglie, in un’ottica d’integrazione generale.

Compatibilmente con i limiti dell’emergenza Covid, avvieremo percorsi di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico. In collaborazione con le istituzioni scolastiche, attueremo iniziative finalizzate all’arricchimento dei percorsi formativi degli studenti e progetti incentrati sui temi della legalità, della prevenzione e del contrasto alle dipendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *