Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

“Una giornata storica”

ft (28)

Dott. Modesto Lerede: “La risposta corale del paese ha contribuito alla riuscita di questa impresa”

«È stata una giornata storica che, sono sicuro, in futuro verrà ricordata; abbiamo assistito a un piccolo miracolo che ha visto l’impegno straordinario non solo di medici ed infermieri ma anche di tante componenti della comunità turese che hanno offerto volontariamente il proprio supporto. Una risposta corale del paese che ha alzato la testa e con orgoglio ha contribuito alla riuscita di questa impresa».

Questo il commento a caldo del dott. Modesto Lerede sull’esordio del Punto Vaccinale, allestito presso la palestra dell’IISS “Pertini – Anelli” superando numerose peripezie: «Ad un certo punto – prosegue Lerede – dopo i vari sopralluoghi del Dipartimento e del Distretto dell’ASL nelle possibili strutture da adibire a Punto Vaccinale, all’improvviso è arrivata la notizia che non se ne faceva più nulla; Turi veniva accorpata all’hub di Sammichele, costringendo i pazienti fragili a spostarsi in un altro Comune per ricevere il vaccino. Tuttavia, il sindaco Resta non si è scoraggiata e si è battuta con determinazione per la nostra comunità: dopo ripetuti confronti con i vertici dell’ASL, è riuscita a ribaltare la situazione, ottenendo il nostro Punto Vaccinale Territoriale». Superati i primi scogli, il percorso è proseguito in discesa: «Abbiamo avuto il sostegno del Distretto dell’ASL, rappresentato dal Direttore dott. Domenico Chiarelli e dai referenti territoriali dott.ssa Lucia Mastromauro e il dott. Valerio Savino, fondamentali per concordare la prenotazione delle dosi vaccinali e gli ordini di servizio per il personale infermieristico».

Ritornando a mercoledì 14 aprile, “giorno 1” del Punto Vaccinale, non può che esserci soddisfazione per gli ottimi risultati registrati: «Insieme al collega dott. Domenico De Carolis abbiamo somministrato 140 vaccini, inoculati in 4 ore ai pazienti fragili e ultrafragili. Come ogni debutto – riflette Lerede – si è verificato qualche intoppo fisiologico, in particolare nelle tempistiche necessarie per la compilazione della modulistica. Ad ogni modo, abbiamo già individuato i punti critici e sappiamo come rimediare: da ora in poi non ci potrà che essere un miglioramento e il Punto Vaccinale funzionerà come un orologio».

«È bene precisare – specifica Lerede – che tutti i medici di medicina generale di Turi stanno facendo la propria parte: alcuni colleghi stanno eseguendo le vaccinazioni nei propri studi; altri, come me, il dott. De Carolis e le dott.sse Spada e Zaccheo, hanno optato per il Punto Vaccinale Territoriale. Una particolare nota di merito va alla dott.ssa Daniela Damiani, pediatra di libera scelta, che ha dato la piena disponibilità ad affiancarci in questa sfida, anche se non ha una sua popolazione vaccinale».

«A nome di tutti i colleghi – conclude – rivolgo un sincero ringraziamento alla Dirigente Giusy Caldararo, che non ci ha fatto mancare nulla, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile e a tutti i volontari che ci hanno dato una mano nella fase di accettazione dei pazienti».

Sabato e domenica le vaccinazioni sono continuate con lo staff dei quattro medici al completo: ai dottori De Carolis e Lerede, si sono affiancate le dottoresse Ippolita Spada e Serena Zaccheo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *