Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Un’opera commemorativa per le vittime del Covid

patto per turi

I consiglieri del gruppo di minoranza “Patto per Turi”, martedì 13 aprile, hanno protocollato una mozione in cui chiedono al sindaco Resta, alla Giunta e al Consiglio comunale la realizzazione di un’opera in memoria dei nostri concittadini che non sono riusciti a sconfiggere il Coronavirus.

«In circostanze di crisi come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19, il senso di comunità e appartenenza riveste un ruolo fondamentale per ogni singolo cittadino. Nonostante sia utopico pensare di poter alleviare con gesti simbolici il dolore delle famiglie che hanno perso i propri cari a causa del virus – spiegano i consiglieri – riteniamo che sia doveroso far sentire loro l’abbraccio dell’intera comunità, attraverso un gesto che resti nel tempo e che ricordi alle future generazioni il tributo di vittime che il nostro paese ha pagato in questi mesi. Ciò nel tentativo di attenuare, seppure in minima parte, il dolore di non aver potuto rendere l’estremo saluto ai propri cari defunti, con la ritualità che da sempre accompagna il loro passaggio».

«Facendoci portavoce di istanze di singoli cittadini che hanno mostrato grande sensibilità in merito, chiediamo al Sindaco, alla Giunta e all’intero Consiglio di adoperarsi per la realizzazione di un’opera commemorativa delle vittime da Covid-19. La nostra proposta – chiosano – è di avviare un concorso di idee fra artisti locali, coinvolgendo associazioni e singoli cittadini, sia nell’elaborazione di proposte che nella scelta dell’opera vincitrice».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *