Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Il ruolo della tecnologia digitale per la videoludica del futuro imminente

header_games

Dietro un titolo di successo, il più delle volte c’è una corretta e funzionale organizzazione di un progetto. Quando parliamo di videoludica e in particolare di titoli di successo come ad esempio The Last of Us Part 2 o Cyberpunk 2077, vediamo al risultato finale, quello che viene immesso sul mercato, ma ci sono altri aspetti significativi che bisogna prendere in considerazione. Il processo di sviluppo di un videogioco di successo, che spesso diventerà un best seller, capace di vincere premi e avere altri importanti riconoscimenti, riguarda la pratica del crunch.

Perché le aziende adottano la pratica del crunch per il rilascio di nuovi videogames

Il crunch è un termine che indica quando una casa di produzione di gioco deve rilasciare un titolo perché in scadenza, motivo per cui vengono imposti turni supplementari e straordinari per i lavoratori, programmatori in testa. Una condizione che pone appunto il programmatore e lo sviluppatore in una condizione di stress al fine di ultimare il lavoro fino alla data del rilascio. Per questo motivo spesso troviamo bug, errori e imperfezioni nella prima versione del gioco che stiamo aspettando da tempo. Una modalità di produzione e di lavorazione che si può applicare e ritrovare anche in altri prodotti audiovisivi come serie tv, film per il cinema e prodotti di tipo televisivo. Questo è il motivo per cui anche un titolo di grande successo che potrà contare su una campagna di marketing importante, spesso non sarà perfetto e davvero completato, come abbiamo visto con titoli come Cyberpunk 2077 o con il rilascio dell’ultima console di casa Sony, la Playstation 5. Perché le aziende praticano questo tipo di rigida data di scadenza per il rilascio di un prodotto?

La tecnologia digitale odierna per il settore del gioco digitale

Su questo argomento, le opinioni di esperti, appassionati e fan si sono sempre divise, creando delle vere e proprie fazioni opposte. L’aspetto più interessante riguarda però la capacità di una realtà operativa di programmare le uscite da qui ai prossimi 24 mesi. Per un settore come quella della tecnologia digitale, questo processo di uscite diventa funzionale e spesso necessario. Si pensi ad esempio a come l’industria del gambling online durante gli anni passati abbia cambiato completamente volto e contesto, facendo assumere un ruolo centrale ai device di tipo mobile come smartphone e tablet. Oggi in effetti le app di gioco e le attività svolte in modalità browser games è diventata sempre più centrale e richiesta, un aspetto che vale sia per il contesto del gaming, sia per l’IGaming e per il circuito dei casinò online. Attualmente tra le realtà operative del gioco online si segnalano principalmente attrattive come le slot digitali con jackpot progressivi, giochi di abilità come il blackjack, la roulette, il baccarat e il bingo online. Una delle case da gioco più conosciute e apprezzate resta quella di 888 giochi da casino la quale propone una vasta gamma di attrattive che sono tra le più richieste e utilizzate dagli utenti attivi durante l’ultimo biennio 2019-2020.

Aspetti controversi per il gioco digitale e per il gioco di tipo fisico

Il gioco online è argomento piuttosto controverso, dato che può spesso causare disturbi i quali conducono a dei pericoli e delle problematiche in quanto potenzialmente un giocatore verso una vera e propria dipendenza patologica. Bisogna quindi specificare che è preferibile giocare nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, facendolo con moderazione e in modo adulto e responsabile. Per quanto riguarda il contesto del gioco di tipo fisico invece è stato interessante analizzare il dato raccolto dal Gruppo Gedi per individuare una mappa del circuito delle sale slot sparse su tutto il territorio nazionale.

Il ruolo fondamentale del consumer oggi

Per una filiera importante come quella del gioco, degli audiovisivi e dei prodotti realizzati per il nostro tempo libero, un ruolo centrale e sempre fondamentale è quello dei consumatori. Sono loro infatti a contribuire con feed, acquisti, opinioni al risultato finale, spesso tramite recensioni, tam tam, passa parola che sono il vero sale della comunicazione. Si pensi ad esempio al successo di una piattaforma come Twicht.tv dove in pratica la comunità dei gamer rilascia contenuti video che amplificano il lavoro di comunicazione e pubblicità delle aziende specializzate nella produzione di videogames, giochi e altre attività collaterali e collegate tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *