La faldacchea sfila in Regione
L’assessore Topputi: “Pronti a promuovere il nostro dolce tipico”
Venerdì 19 marzo, la nostra faldacchea si è concessa una gita in Regione, conquistando i palati di alcuni consiglieri. Promotore dell’iniziativa è stato l’assessore al marketing territoriale, Fabio Topputi, che ha voluto omaggiare il consigliere Tutolo e i suoi colleghi con la dolce ghiottoneria turese.
«L’altro giorno – scrive Topputi – mi sono recato in Regione per consegnare al consigliere regionale Antonio Tutolo e ad altri consiglieri regionali alcune confezioni della nostra amata faldacchea turese. Nelle prossime settimane tornerò in Regione per incontrare altri consiglieri per sensibilizzarli a varare una legge regionale che tuteli e valorizzi i prodotti tipici della nostra Puglia e, per l’appunto, anche la nostra faldacchea».
«A tal proposito – precisa – come assessore al marketing territoriale ho già inserito nel DUP (Documento Unico di Programmazione) un punto della nostra linea programmatica che mira a promuovere il nostro dolce tipico con annessa posta in Bilancio di Previsione».
«Ci tengo – conclude – a ringraziare la Giunta e la maggioranza tutta ma soprattutto la consigliera Teresita De Florio che mi ha affiancato e ha creduto per prima in questo progetto, impegnandosi in una vera e propria ricerca storica della faldacchea, che porterà quest’ultima ad entrare nell’Arca del Gusto. Si tratta del catalogo online ideato da Slow Food per salvare e valorizzare i sapori tipici della gastronomia locale, attuando politiche di promozione che consentano di riscoprire questi prodotti, espressione di saperi artigianali tramandati per generazioni. Questo sarà il primo passo di una serie di progetti che avremo modo di approfondire nelle prossime settimane. Work in progress!».
Ritornando alla “gita in Regione” della faldacchea, va detto che l’idea di Topputi ha colto nel segno: il dono è stato gradito dal consigliere Tutolo, che ha “pubblicizzato” sui social il piacere di aver potuto assaggiare la prelibatezza turese: «Ieri l’altro in Regione mi è venuto a trovare l’ex vicesindaco, ed attuale assessore, di Turi, Fabio Francesco Topputi, mi ha omaggiato di una confezione di uno dei loro dolci tipici. È la faldacchea, paragonabile alla nostra “burzett”. La “burzett” è il vassoietto di dolci che gli sposi davano agli ospiti a fine cerimonia insieme alla bomboniera. Quella che noi bambini aprivamo appena tornati (anche a mezzanotte) da uno “sposalizio”. Ho violato l’astensione dei dolci e devo dire che erano davvero buoni buoni…».