Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Rosita Rossi sale in cattedra

rosita rossi (2)

L’hair stylist turese è stata selezionata come docente di “tecnica professionale”. Nel frattempo, ha registrato il suo marchio creando una personale linea di “elisir di bellezza”

Da eccellente allieva a promettente docente. Rosita Rossi, titolare dell’esclusivo salone dedicato all’hair styling, brucia le tappe e, grazie alla sua incredibile tenacia, aggiunge un’altra medaglia al già ammirabile curriculum professionale. Da poche settimane, infatti, è stata selezionata come docente di “tecnica professionale” presso la Nouvelle Esthétique Académie, una delle più accreditate scuole di alta formazione del settore.

«La tecnica professionale – ci spiega – è la disciplina fondamentale del nostro lavoro. Il mio compito è curare la preparazione degli studenti del terzo anno che, dopo il biennio utile a ottenere la qualifica di acconciatori, si apprestano a conseguire la specializzazione, necessaria per diventare titolari di un proprio salone. Il programma spazia dalle ultime tendenze dell’hair styling alle regole della colorimetria, offrendo la possibilità di padroneggiare le tecniche più innovative e di entrare nel mondo degli acconciatori da protagonisti».

«La cosa più emozionante – confida Rossi – è l’attestazione di stima dei miei ex insegnanti. Sentirsi dire “questo era il tuo posto, ti stavamo aspettando”, ti fa capire che vali. Ti rendi conto che i sacrifici per inseguire il tuo sogno e diventare una professionista, presto o tardi, vengono ripagati. Malgrado le calunnie e le cattiverie gratuite che, da quando ho inaugurato il mio salone, si sono susseguite senza sosta».

Un chiacchiericcio insipiente che non ha scalfito la tempra di Rosita Rossi: imperterrita ha continuato la sua strada, coltivando la musa che illumina le sue creazioni avanguardistiche, capaci di riscrivere i canoni dell’hair styling, fondendo armonicamente lo stupore dell’estetica e le regole del benessere.

Da Turi alla Russia con eleganza

rosita rossi (3)

«Ognuno merita le clienti che ha, ed io sono felice delle clienti che mi hanno scelto. Questo è il motto che mi ripeto ogni giorno. Il mio salone – riflette Rossi – è frequentato prevalentemente da libere professioniste: donne che vengono qui non per spettegolare ma per rilassarsi, per dimenticare i propri problemi e farsi coccolare».

Una filosofia che ha dato i suoi frutti. “Rosita Rossi Hair Stylist”, sebbene abbia da poco festeggiato il primo anno di attività, si è affermato come un punto di riferimento anche nei paesi limitrofi Turi, compreso Bari: chi lo sceglie ha la consapevolezza di entrare in un ambiente unico ed elegante, dove ogni dettaglio, studiato con attenta ricercatezza, è concepito a misura del cliente, per garantire un’accoglienza indimenticabile.

Una piccola opera d’arte che non è passata inosservata anche all’estero: «A mia insaputa – rivela Rossi – una rinomata azienda italiana ha pubblicato le foto del mio salone in Russia. Un altro grande riconoscimento che mi ha riempito di gioia».

Il coraggio di cambiare strada

Ritornando al traguardo della docenza presso la Nouvelle Esthétique Académie, la prof.ssa Rossi non è propriamente alla sua prima esperienza. Dall’archivio dei ricordi, ripesca un aneddoto che ha segnato il suo percorso: «Dopo essermi diplomata come insegnante di Scuola Primaria, fui chiamata per una supplenza annuale in una Scuola dell’Infanzia. Il primo giorno mi trovai catapultata in una realtà davvero complessa da gestire, tant’è che finì per diventare “ostaggio” dei bambini per tutta la durata di quella lunga giornata. Conclusa la lezione, mi recai senza esitazioni all’Ufficio Scolastico Regionale e compilai la rinuncia all’incarico, tra l’incredulità dell’addetto e le perplessità della mia famiglia. Io, invece, avevo chiaro in mente che bisogna fare il lavoro per cui si è portati, senza forzature dettate dalla convenienza. Se non avessi avuto il coraggio di cambiare strada, non avrei iniziato la carriera che adoro e che non smette di darmi soddisfazioni».

Gli “elisir di bellezza” firmati Rossi

rosita rossi (1)

In questo anno di attività, l’instancabile Rosita Rossi non si è risparmiata, mettendo a segno l’ennesimo passo coraggioso: ha registrato il proprio marchio (Rosita Rossi Hair Stylist), creando una personale linea di prodotti, originale finanche nella scelta del nome e del packaging.

Dagli shampoo alle maschere, passando per i trattamenti pre-styling, ideati per prendersi cura dei propri capelli e avere sempre un look impeccabile. I pregevoli “elisir di bellezza”, rigorosamente certificati a livello comunitario, sono stati formulati in laboratorio sotto la scrupolosa “direzione artistica” di Rossi. Come una provetta alchimista, ha selezionato i singoli componenti, mescolando sapientemente estratti naturali e oli essenziali rari, avvicinando la tradizione orientale alle più recenti conquiste della cosmesi occidentale. Nessuna improvvisazione, ogni risultato è frutto di anni studio sulla struttura del capello e sulle migliori strategie per valorizzarlo.

rosita rossi (4)

Oltre che sulla Pagina Facebook del salone, le “pozioni” di Rosita Rossi sono acquistabili su EBay, Amazon e Shopify.

L’ostacolo della pandemia

Per un beffardo gioco del destino, l’esordio del salone di Rosita Rossi è stato travolto dall’incubo dell’emergenza sanitaria: inaugurato il 2 febbraio 2020, a distanza di poco più di un mese, è costretto a fermarsi per tre lunghi mesi. Oggi il triste scenario si ripete: «Spegnere le luci è una delle esperienze più drammatiche. Pensi a tutti i sacrifici e agli investimenti fatti, alle scadenze da rispettare e al futuro delle tue collaboratrici, a cui non puoi dare alcuna certezza».

Abbattersi, tuttavia, non fa parte dello spirito di Rosita Rossi che ha già la mente e il cuore proiettati oltre ogni ostacolo, organizzando tutto per il giorno in cui sarà possibile riaprire le porte del suo salone e tornare ad abbracciare le clienti. Così come non si ferma la pianificazione di eventi, corsi di perfezionamento e nuove sfide che porteranno Rossi in giro per il mondo, da Roma a Londra con scalo a Milano.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *